Molto spesso ci lamentiamo di non trovare un taglio di capelli adatto a noi e crediamo sia colpa della forma tonda del nostro viso.
E’ vero che i capelli lunghi aiutano a nascondere la rotondità del viso, allungandone la forma, ma questo non significa che non ci sia un taglio giusto per voi!
Qui di seguito alcuni esempi ed idee:
Scalati – La scalatura ideale dovrebbe avere lo strato più lungo appena sotto il mento mentre lo strato più corto non dovrebbe superare del lobo dell’orecchio.
Sulle spalle – Né troppo lunghi né troppo corti: i capelli che arrivano sulle spalle sono perfetti per un viso tondo.
Caschetto lungo o assimetrico – Solitamente il caschetto non è adatto ad un viso tondo, ma optando per un caschetto lungo, che arrivi quindi almeno 5 cm sotto il mento, potrebbe essere un’ottima soluzione. Anche il famoso taglio “più corto dietro, più lungo davanti” non è da escludere.
Taglio irregolare – Combinare più lunghezze è un ottimo metodo per nascondere un viso tondo. Basta assicurarsi che i capelli arrivino sempre sotto il mento!
Frangia – Pettinata solo da un lato o divisa nel centro, irregolare o corta che sia, la frangetta è un must per i visi tondi! Non importa se avete i capelli lunghi o corti, se volete camuffare un po’ la forma del vostro viso, con la frangia avrete un asso nella manica! Attenzione però! E’ sconsigliata una frangia lunga e piena, che accentuerebbe il viso tondo!
Pixie Cut – Questo taglio corto è entrato ormai tra le tendenze degli ultimi anni, pratico ma allo stesso tempo elegante. Funziona perfettamente con i visi tondi.
Un consiglio: i capelli devono essere molto corti ai lati, per dare l’illusione di un viso più assottigliato.