Takagi e Ketra: nuovo singolo con Jovanotti, Calcutta e Paradiso

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Takagi e Ketra sono un duo di produttori musicali che si sono fatti le ossa negli ultimi anni.

Ketra è parte del gruppo salentino BoomDaBash, che ha spopolato a Sanremo con il brano Per Un Milione, Jovanotti non ha bisogno di presentazioni e Calcutta è un fenomeno rap della provincia di Latina letteralmente esploso negli ultimi anni. Tommaso Paradiso invece, con il suo carico di classicismo e filosofia, è il frontman di The Giornalisti e ha già conquistato la copertina di Rolling Stones. Da questo inedito ed esplosivo mix di talenti è uscito il brano intitolato La Luna e La Gatta, che strizza l’occhio al cantautorato italiano tanto caro alla nostra tradizione musicale e contemporaneamente alle nuove leve del rap.

La Luna e La Gatta

Takagi e Ketra hanno annunciato l’uscita del singolo con enorme orgoglio, con la giusta dose di marketing e con la certezza (quasi) assoluta di aver sfornato un piccolo capolavoro. Le parole di Ketra su Instagram sono chiarissime:

Avere la possibilità di collaborare con artisti che rappresentano il passato, il presente e il futuro del cantautorato italiano mi riempie il cuore di gioia e orgoglio, e mi fa credere che i sogni si possano realizzare davvero.

Il legame con la canzone d’autore italiana è chiara fin dal titolo del brano: come si fa a non cogliere il riferimento a “La Gatta” di Gino Paoli?

Una squadra di Barbooodos

Il nome che il dream team ha scelto per il super gruppo de La Gatta e La Luna è Barbooodos, anche questo un riferimento abbastanza chiaro alla portata rivoluzionaria del progetto di Takagi e Ketra ma, soprattutto, molto autoironico.

“Barbudos” è il nome che si diedero i guerriglieri cubani che seguirono Che Guevara durante la Rivoluzione. Il motivo era molto semplice: non essendoci sempre la possibilità di avere sapone e lamette per fare la barba, inevitabilmente dopo mesi di guerriglia ci si ritrovava con una barba degna di nota. Il fatto che Cherubini, Paradiso e Calcutta siano inseparabili dalle proprie barbe ha reso il nome del gruppo praticamente cucito addosso ai suoi componenti.

La Luna e La Gatta Testo

La Luna e La Gatta è una canzone d’amore (a proposito di temi cari alla canzone italiana) che parla di una relazione a distanza e dell’inevitabile malinconia che si impossessa di un innamorato costretto a rimanere per troppe settimane lontano dalla sua ragazza. Che poi l’innamorato finisca “in una brutta avventura”, tentato dalla Luna e dalla musica blues suonata da un’orchestra in lontananza …

anche questo è tipico italiano: va bene l’amore, e anche le corna.

Attesa per il video

La Luna e La Gatta è uscito su Spotify oggi, 1 Marzo 2019. Il video musicale non è ancora disponibile su alcuna piattaforma e in realtà non si sa se c’è in progetto di realizzarne uno. Interrogati in merito, i produttori del pezzo hanno volutamente evitato di dare una risposta precisa, limitandosi a scrivere ai fan “per scoprirlo continuate a seguirci”.

A parte le risposte fumose, è probabile che ci sia del materiale video costruito intorno alla canzone, per la quale è stato creato anche una sorta di manifesto cinematografico a opera di Mecna, artista molto conosciuto nell’ambito rap italiano.