Il palinsesto in televisione è la base di ogni cosa, sia per i programmi che per i film. Su di esso di intersecano programmi e orari in un Tetris perfetto. Nella serata del 23 novembre, il palinsesto televisivo, ha offerto varie possibilità di scelta ai suoi telespettatori. I programmi più visti appartengono uno a casa Rai e l’altro a casa Mediaset. Infatti risultano primi tra gli ascolti proprio Tale e Quale Show, Rai1, e Scherzi a Parte, Canale5. Questi i due programmi che si contendono il maggior numero di spettatori. Contesa che ha anche un vincitore. A evidenza numerica è proprio il programma condotto da Carlo Conti quello preferito dagli italiani nella serata del 23 novembre.
Tale e Quale Show contro Scherzi A Parte
Vincitore il programma Rai condotto da Carlo Conti e frequentato da vari Vip in competizione artistica tra loro. A decretarne la vittoria è responsabile una giuria, composta da altri personaggi del mondo dello spettacolo, e il pubblico. Tale e Quale Show, nella serata del 23 novembre, ha contato 4.602.000 spettatori, quindi il 23% di share. Un risultato nettamente superiore al 15,3% dei 3.028.000 spettatori che hanno preferito Paolo Bonolis.
Motivo di tale preferenza probabilmente sarebbe attribuibile al fatto che si è trattato della finalissima delle sfide. Esce vittorioso del Torneo dei Campioni Federico Angelucci. Intanto, in casa Mediaset, l’amatissimo Bonolis presentava gli scherzi ai vip che ne sono stati protagonisti con tanto di abituale intervista finale. Vittime Enrico Brignano, Ignazio La Russa, Malena, Lorella Cuccarini e Enzo Paolo Turchi. Un programma che desta, al di la di tutto, molto interesse proprio per l’animo ironico e birbante che esprime. La leggerezza dello stesso non è bastata però a superare i concorrenti nella conta delle persone che lo hanno seguito. Il programma di Canale5 ha, inoltre, anche registrato un calo negli ascolti rispetto alla precedente messa in onda. Infatti gli spettatori della serata del 17 novembre sono stati 3.784.000, pari al 20.3% di share.
Proposte del palinsesto televisivo
Non erano, in ogni caso, gli unici programmi tra cui poteva posarsi la scelta nella serata del 23 novembre. Infatti sono essi i vincitori di un più ampio palinsesto competitivo. In casa Rai sono andati in onda “Nemo-Nessuno escluso” e “Qualcosa di nuovo“. Spippolando in zona Mediaset ci si è potuti imbattere in “The accountant” e “Quarto Grado“. Lo sgombero dei Casamonica a cui ha dato spazio Nemo su Rai2 ha calcolato il 4.3% di share. Poi Rai3 col film di Cristina Comencini ne ha registrato il 4.6%. Ben Affleck e Anna Kendrik su Italia1 hanno raccolto il 5.4%. Infine Gianluigi Nuzzi e Alessandra Vieri sono arrivati al 5.7% su Rete4.