“Tartaruga Odette va alla festa” potrebbe essere benissimo il titolo di una favola per bambini, ma è invece quello che è successo alla migliore amica del giovane Thomàs che per ben tre settimane ha creduto di aver perso per sempre la sua tartaruga. Fortunatamente invece, Odette era soltanto andata a una festa di cui era diventata in pochi minuti l’ospite d’onore.
Tartarughe brasiliane
Di solito è il gatto a scappare per un po’ e a tornare a casa soltanto quando ha fatto i suoi comodi. In Brasile evidentemente le cose sono meno banali che da noi, dal momento che la divertentissima storia di un animale domestico misteriosamente scomparso da casa ha come protagonista una tartaruga di terra di nome Odette.
Il suo affezionatissimo padrone, Thomàs, che vive a Rio de Janeiro, la lascia in genere libera di scorrazzare in lungo e in largo per la casa. In genere Odette sparisce al massimo per un giorno o due – tutti abbiamo diritti alla nostra privacy, perché non le tartarughe? – per poi ricomparire soddisfatta e affamata a fare incetta di lattuga e a volte di croccantini del cane.
Cercasi Odette disperatamente
Purtroppo la routine degli inseparabili Thomàs e Odette si è interrotta all’improvviso e senza molte spiegazioni da parte della tartaruga che, dopo essere stata cercata in lungo e in largo nella casa e nel giardino di Thomàs sembrava letteralmente sparita nel nulla.
Thomàs ha aspettato con fiducia per diversi giorni la sua tartaruga avventuriera, ma quando i giorni si sono trasformati in settimane e le settimane quasi in un mese, il ragazzo stava cominciando a rassegnarsi all’idea di non vedere mai più la sua Odette.
Tartaruga Odette glitter party
Per fortuna, all’improvviso com’era scomparsa, Odette è tornata a casa: Thomàs e sua madre l’hanno vista mentre attraversava la strada per tornare nel loro giardino. Passato il momento di incontenibile felicità per il ritorno della sua amica, Thomàs ha dovuto constatare con grande sorpresa che sul carapace della tartaruga c’erano appiccicati lustrini dorati a forma di cuore. Che Odette l’avesse abbandonato per andare a folleggiare durante le parate del Carnevale?
Il mistero si è risolto nel momento in cui Thomàs ha deciso di rendere nota la storia sui social per rassicurare i suoi amici che Odette era a casa sana e salva.
Vedendo la foto della tartaruga infatti, una vicina di Thomàs ha potuto svelare il mistero: “Mentre stavamo preparando casa mia per il secondo compleanno di mia nipote, all’improvviso abbiamo notato una tartaruga nel giardino. Mia nipote era euforica e ha chiamato tutti perché la vedessero.”
Per far sì che anche la tartaruga Odette celebrasse con un bel vestito nuovo il suo compleanno, la nipote di Bia Ruffoni decise di decorare il guscio della bestiola con degli adesivi a forma di cuoricino d’oro.
Non appena la bambina si fu distratta però, Odette sparì misteriosamente com’era arrivata.
Non è stato possibile sapere quindi che cosa avesse combinato Odette nel giro delle 3 settimane trascorso lontano da casa, ma almeno Thomàs ha potuto scoprire dove si era procurata i glitter!