Argomenti trattati
Il trucco semipermanente o permanente è un tipo di tatuaggio che viene fatto sia sulle sopracciglia, che sugli occhi, le labbra e la bocca. Sono dei piccoli trattamenti estetici. Durante questi trattamenti si tatua la zona delle sopracciglia o delle labbra con un piccolo ago con il quale viene fatto penetrare il colore nel derma, come un vero e proprio tatuaggio.
Non c’è nessuna differenza tra un trucco semipermanente o uno permanente. Sono semplicemente delle tecniche che vengono usate per tatuarsi le sopracciglia o le labbra. Negli ultimi anni, moltissimi hanno deciso di sottoporsi a questo trattamento, a questa tecnica. Molti decidono di sottoporsi a questa tecnica per migliorare alcuni difetti, ma sono anche molti coloro che si sottopongono per motivi puramente estetici .
Vediamo insieme come è possibile tatuarsi le sopracciglia e le labbra in modo naturale.
Tatuarsi le sopracciglia
Se vuoi tatuarti le sopracciglia in modo naturale, ecco alcune cose da sapere e gli accorgimenti utili da seguire. Qualcuno trova questa tecnica e questo trattamento bello e pratico e altri ancora finto. Il termine tatuaggio non è corretto. Con questo trattamento, le sopracciglia sono disegnate da un esperto che usa uno strumento nel quale inietta l’inchiostro nelle sopracciglia. A differenza del tatuaggio, il trattamento non dura per sempre e scompare dopo un anno circa.
Per questa ragione, il termine maggiormente indicato è trucco o make up semipermanente o ancora meglio il termine corretto è micropigmentazione. Gli esperti del settore non lo consigliano, in quanto con il tempo i tessuti cedono e si rischia di avere delle sopracciglia veramente pessime. Nel caso abbiate dei piccoli difetti o delle sopracciglia sottili, allora si può eseguire questa tecnica. Coloro che non hanno le sopracciglia o le hanno perse a seguito di una malattia, possono ricorrere a questa pratica.
Un trattamento del genere avviene in più passaggi. Prima bisogna pulire l’arcata sopraccigliare con una pinzetta, poi usare un pennino sterile per definire la forma delle sopracciglia e quindi disegnarle nuovamente. In seguito, l’esperto traccerà delle linee di riferimento per poi passare al make up vero e proprio.
In seguito, potranno esserci delle aree di rossore, ma nel giro di poco tempo scompariranno. I ritocchi sono veramente minimi. Se non amate le vostre sopracciglia e volete definirle meglio, questo trattamento è l’ideale.
Tatuarsi le labbra
Il tatuaggio o trucco semipermanente alle labbra ha lo scopo di definire i contorni delle labbra. Con questa tecnica le labbra avranno un aspetto maggiormente carnoso, simmetrico e inoltre sarai pronta in pochissimo tempo. Prima di sottoporsi a questa tecnica è importante seguire alcuni accorgimenti e regole. Prima di tutto, bisogna fare degli impacchi e idratare la pelle in modo da ammorbidirla e renderla meno sensibile. Non bisogna esporsi al sole né tanto meno alle lampade.
In seguito al trattamento, sarebbe meglio evitare l’esposizione al sole, quindi no alle lampade, alle creme antiage e ai trattamenti esfolianti che non sono particolarmente indicati subito dopo il tatuaggio. Nel caso stessi allattando o sei in gravidanza, sarebbe meglio evitare questo tipo di trattamento. Non è particolarmente indicato a chi ha problemi di pelle, delle dermatiti o infezioni nell’area da trattare.
È un trattamento estetico, in quanto dona volume alle labbra e con un trattamento di questo tipo, le tue labbra saranno immediatamente pronte. E’ anche un trattamento correttivo, in quanto aiuta a correggere alcuni difetti dell’area intorno alle labbra. La durata di un trattamento del genere dipende da una serie di fattori, ma solitamente un trattamento di questo tipo dura circa un anno.
Il primo trattamento si conclude in poco tempo, massimo 2-3 ore, mentre per la seconda seduta il trattamento è inferiore, in quanto si va a perfezionare su una area già trattata rendendola ancora più bella.
Dove
Il tatuaggio labbra e sopracciglia non è un vero e proprio tatuaggio come quelli che conosciamo. È un trucco, make up semipermanente o permanente che occupa appunto l’area delle sopracciglia e delle labbra. Se vuoi ridefinire meglio le sopracciglia o le labbra, è utile sottoporsi a una tecnica di questo tipo.
Per sottoporsi a un trattamento del genere è bene affidarsi a qualcuno di esperto del settore. Potrebbe essere affidarsi a un chirurgo plastico o anche a a un dermopigmentatore. Per un trattamento di questo tipo sarebbe meglio recarsi in centri di bellezza o saloni specifici.
I costi dipendono da alcuni fattori, possono variare in base all’area da trattare. Per la bocca e il contorno labbra, si può spendere anche fino a 400-500 Euro. Per definire gli occhi e le sopracciglia il costo si aggira intorno alle 300 Euro circa.
Se hai dei dubbi in merito, cerca di reperire il maggior numero di informazioni possibili prima di sottoporti al trattamento.