Teho Teardo e Blixa Bargeld tour 2014: a Roma concerto di anteprima per presentare l’EP Spring

Condividi

La maggior parte della critica musicale italiana – o almeno quella poco allineata e succube delle grandi case discografiche e del pop radiofonico – ha decretato Still Smiling, l’album nato dalla collaborazione tra Teho Teardo e Blixa Bargeld, uno dei migliori prodotti dell’anno.

 

I due sono tra le figure più quotate nell’ambito della musica di ricerca-sperimentale (anche se il lavoro discografico è molto melodico e godibile): l’italiano Teardo ha iniziato la propria carriera nel segno dell’industrial e dell’assalto all’arma bianca, per poi dedicarsi negli ultimi anni alla composizione di colonne sonore (da citare almeno Diaz, Il divo, L’amico di famiglia, La ragazza del lago), in cui fonde elettronica e strumenti ad arco; il tedesco invece è stato il fondatore del leggendario gruppo Einsturzende Neubaten, collettivo sperimentale che si serve di strumenti quali martelli pneumatici e macchinari industriali (senza dimenticare la melodia), ed è stato anche partner preferito delle incisioni di Nick Cave, con cui ha suonato la chitarra e cantato dal 1983 al 2003.

Still Smiling dunque rappresenta la fusione tra due mondi già molto vicini: progressioni che ricordano quelle degli Einsturzende, impreziosite dalla orchestrazioni di Teardo, sulla quale si staglia la voce carica di toni epici di Bargeld, con delle curiose incursioni linguistiche (testi recitati in un italiano straniante e dall’accento molto marcato).

È notizia di questi giorni di un nuovo frutto scaturito dall’incontro tra i due musicisti, l’EP Smiling, in uscita il 19 aprile.

Si tratterà di un album dalla breve durata che includerà due inediti, la cover di The Empty Boat di Caetano Veloso e Soli si muore, rifacimento in lingua tricolore di Crimson and Clover di Tommy James & The Shondells.

La presentazione di Smiling avverrà in anteprima il 1 febbraio a Roma presso la Chiesa Evangelica Metodista di via XX Settembre, nell’ambito del Festival Chorde.

Da marzo inizierà invece il tour europeo della coppia, che prevede alcune tappe italiane a Firenze e Brescia.

Questo il calendario completo dei concerti:

01/03 Denmark Planeten, København
02/03 Denmark Planeten, København
06/03 Turkey Nejat Eczacıbaşı Binası, Istanbul
14/03 Russia Staraya Basmannaya ulitsa, Moscow
15/03 Ukraine Opera and Ballet Theatre, Kharkov
18/03 UK Union Chapel, Islington, London
20/03 Rumänien Control, Bucuresti
21/03 Italy Auditorium Flog, Firenze
22/03 Italy Latteria Molloy, Brescia
25/03 Germany Uebel & Gefährlich, Hamburg
26/03 Germany Berghain, Berlin
27/03 Germany Alte Feuerwache, Mannheim
28/03 Germany Salzlager auf der Kokerei Zollverein, Essen
29/03 Germany Beatpol, Dresden
03/05 Austria Donau Festival, Krems