Argomenti trattati
E’ ufficiale: i Telegatti stanno per tornare.
Da tempo si susseguivano voci di corridoio che parlavano di un possibile ritorno dei famosi premi della tv. La data di messa in onda è prevista per il prossimo ottobre su Canale 5.
A dare l’annuncio ufficiale del ritorno dei telegatti è Aldo Vitali, il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, storica rivista che assegna il premio.
L’annuncio è stato fatto in occasione della presentazione del libro “Il Telegatto.
Storia del premio più amato dalle star”, che si è svolta nell’ambito di Tempo di Libri, Fiera Internazionale dell’Editoria a Milano. Per tale occasione erano anche presenti dei volti noti della tv, che di telegatti ne hanno vinti parecchi, come Gerry Scotti, Michelle Hunziker e Pippo Baudo.
“Siamo felici e molto emozionati di tornare con i Telegatti dopo dieci anni. Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti.
In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi”, questa la dichiarazione ufficiale del direttore Vitali.
Il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, noto più comunemente come Telegatti, comincia la sua storia parecchi anni fa. Più precisamente siamo nel 1971 quando Tv Sorrisi e Canzoni realizzò e organizzò il primo concorso. Nel 1984 i premi approdarono per la prima volta in tv, sull’ammiraglia Canale 5, e da quel momento diventarono un appuntamento fisso per le famiglie italiane (un po’ come il festival di Sanremo).
L’assegnazione dei premi aveva un meccanismo unico e del tutto originale. Erano i lettori della rivista a scegliere i programmi e i personaggi migliori della stagione televisiva trascorsa, divisi in categorie.
Il telegatto era un premio ambitissimo per le star della tv italiana, che ne facevano sfoggio con vanto ogni volta che ne vincevano uno. La serata di premiazione poi era un vero evento di gala. Prima di entrare nel teatro i vip sfilavano sul red carpet proprio come in occasione degli Oscar.
In attesa di rivivere l’emozione della serata dei Telegatti, per tutti coloro che volessero saperne di più Tv Sorrisi e Canzoni porta in libreria “Il Telegatto. Storia del premio più amato delle star”, a cura di Rosanna Mani. La prefazione è di Antonio Dipollina e i testi di Daniele Soragni.