Argomenti trattati
A Temptation Island, anche per Martina e Gianpaolo è arrivata la resa dei conti.
Dopo l’inizio disastroso del falò di confronto, trasmesso nell’ultima puntata, un finale del genere poteva essere intuito. In questa coppia, anche se all’inizio le ragioni erano tutte dalla parte della ragazza, arrivati a questo punto, possiamo affermare che la ragione sta nel mezzo.
Martina e Gianpaolo sono fidanzati da cinque anni. Partecipano a Temptation Island per mettere alla prova la solidità della coppia. O meglio, per capire se il ragazzo, più giovane della donna di ben sei anni, è pronto a staccare il cordone ombelicale.
Infatti, nel video di presentazione, Martina lamentava la convivenza sotto lo stesso tetto dei genitori di lui. Un vita di coppia a tre, il classico “io, mammeta e tu” che cantava Domenico Modugno. All’inizio dell’esperienza, Gianpaolo è stato veramente un pessimo fidanzato, con continui apprezzamenti e ammiccamenti nei confronti di ogni tentatrice. Sono convinta che se davanti gli avessero presentato una bambola inanimata, non se ne sarebbe neanche accorto.
Fatto sta che anche le tentatrici si sono rese conto che il ragazzo non aveva mire specifiche, ma sembrava più un adolescente in piena crisi ormonale. Martina, conscia del comportamento del fidanzato, documentato dai video, ha iniziato a lasciarsi andare con il tentatore Andrew. Comprensibile è comprensibile: lo avete visto il ragazzo? Non ci sono paragoni con Gianpaolo, ma andiamo oltre. Martina è visibilmente attratta dal tentatore e, dopo un incontro ravvicinato, molto ravvicinato, chiede di poter avere un confronto con il fidanzato.
È il momento del falò di confronto, Martina e Gianpaolo si incontrano mostrando una freddezza unica. Esplode la lite e nel momento del rinfacciarsi l’un l’altro i rispettivi errori, Martina lo chiama Andrew. Gianpaolo mette in scena un siparietto comico, in cui tenta di andarsene, per poi tornare seduto al falò. È il momento di mostrare il weekend che la fidanzata passa con il tentatore e apriti cielo.
Effettivamente tra Martina e Andrew c’è molta passione, anche troppo spinta. Gianpaolo, con indosso un sorrisetto sarcastico, gli dice: “La tua è una ripicca! Io non ho provato nulla per nessuno, tu hai perso un bel ragazzino”. Martina è combattiva e non accetta di passare per la donna che non è. La ragazza, a ragione, gli risponde: “Sai qual è la differenza tra me e te? Che tu ti sei trattenuto nel bacio e io l’ho dato”.
Di tutta risposta, Gianpaolo le dice: “Tu non ti fai schifo?”. Il fidanzato sembra farsi forza del fatto che lui non ha ceduto a nessuna tentazione, ma d’altronde ha ragione Martina quando gli dice: “Tu pensi di esserti comportato meglio? Io non ci voglio stare con uno che che metterebbe incinta anche ‘i piedi di un tavolino’”. Martina, non contenta, in merito ad Andrew, ammette: “Lui mi frequenterebbe anche fuori e mi sta aspettando di là.
Io sono entrata qui convinta che sarei uscita con Giampaolo, ma poi ho capito che non voglio un ragazzino. Ho visto video in cui tu andavi da tutte, volevi tutte. Tra di noi non c’era più niente da fare. Tu pensi a una vita di spensieratezza, io voglio una famiglia e un futuro”. Gianpaolo, colto nel vivo e incalzato da Filippo, dichiara cosa aveva scritto nel bigliettino che aveva lanciato alla fidanzata: “Patata vuoi sposarmi?”.
Il fidanzato aggiunge: “Io non ho mai messo in dubbio l’amore che ci unisce da cinque anni. Io sonno immaturo, ma posso crescere. Dopo la prima settimana ero già pronto per venire a riprenderti perché ho capito che ti volevo, poi ho lasciato perdere perché ho visto i suoi sguardi con Andrew. Io non sono maturo, ma tu amore mio lo sei? Tu sei entrata da donna, ma sei uscita da ragazzina.
Io sono uscito da cornuto, ma la brutta figura l’hai fatta tu”. Filippo mostra poi il weekend di Gianpaolo. Martina lo guarda con la voglia di prenderlo a schiaffi e dice: “Il problema qui non è chi ha baciato e chi non ha baciato. Quello che hai fatto tu, equivale al bacio che ho dato io. Tu ti permetti di giudicare me, ma dovresti accettare che con me non hai più nulla da spartire”.
La tensione è molto alta e Filippo ne approfitta per porre la fatidica domanda. Parte proprio da Gianpaolo e chiede: “Decidi di tornare a casa con Martina o solo?”. Il fidanzato risponde un categorico “Purtroppo no”, seguito da un “Per me è lo stesso” pronunciato da Martina. Al momento dei saluti, Gianpaolo che forse ha agito d’impulso, abbraccia la ragazza e le dice: “Ti amo tanto”. Martina, arrabbiatissima risponde “Ho visto” e se ne va.
Un finale amaro, non solo per Gianpaolo, ma anche per Andrew che Martina chiede di incontrare subito. Lui arriva, bello come il sole con un girasole tra le mani. Lei gli dice: “Io volevo vederti per ringraziarti perché mi hai fatto stare bene anche quando stavo male. Però io adesso ho bisogno di stare sola e mettere ordine nella mia vita, pero ci tenevo a ringraziarti molto”. Un abbraccio suggella la scena e Andrew le sussurra: “Te sei una donna e per me una donna va conquistata ogni giorno.
Al primo posto ora c’è Martina libera e sono contento i vederti così”. Martina va via, per lei si apre un nuovo capitolo. Speriamo solo che torni tra le braccia di Andrew perché, almeno all’apparenza, il ragazzo è un gran signore.