Tendenze accessori 2020: il must have è il corset belt

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Tag: must have
Condividi

Riducono drasticamente il punto vita, sottolineano la figura femminile spesso nascosta sotto pullover spessi.

Hanno dei lacci o delle aste rigide e sono realizzati in pelle o in tessuto stretch. Sono queste le caratteristiche generiche del nuovo accessorio dell’anno: la corset belt

Tendenza accessori inverno 2020

Si usano sopra capi over per sottolineare lo strettissimo punto vita. Alcuni valorizzano il décolleté perché costruiti con una struttura semi-rigida che accompagna le forme come bustino intimo, altri hanno un tocco punk realizzati in pelle e similpelle.

Si portano allacciati o slacciati e danno personalità a ogni tipo di outfit, dal più semplice al più estroso.

È questa la moda che impazza tra influencer e fashioniste: la cinta bustier o corset belt.

Un capo che, nella sua variabile moderna, è sempre stato nel nostro guardaroba e anche in quello delle nostre bisnonne, o meglio trisavole.

I migliori couturier sanno di cosa stiamo parlando. È lampante l’omaggio ai bustini, capo storico del nostro abbigliamento prima come intimo, poi come punto focale di un abito e tutt’ora utilizzati come capo in molti costumi tipici popolari.

Corset belt: come si indossa

Un po’ cinta, un po’ bustino – da cui prende il nome la sua funzionalità: un capo d’abbigliamento a stretto contatto col busto. Certo, non è quello che indossava Caterina de’ Medici nella Francia nel 1500, né quelli utilizzati in epoca vittoriana con le stecche in acciaio. Oggi è un vero must have, capace di creare un gioco di contrasti negli outfit di tutti i giorni. La cintura corset like è un tocco di ricercata irriverenza, che ogni tanto è d’obbligo.

Come si indossa? La corset belt è versatile. In particolare, quest’anno, la vediamo protagonista se indossata per definire i grandi volumi di pullover, felpe o cappotti ingombranti. Doneranno un tocco di femminilità, anche su camicie e sotto blazer e Tailleur per l’ufficio, oppure sugli abiti specialmente se oversize.

Che sia in stile underwear o outwear, modelle e influencer come Kendall Jenner o Gigi Hadid hanno adottato il trend già da tempo esaltando il capo sovrapponendolo a capi over o slim.