Che mondo sarebbe senza borse? E che inverno sarebbe senza borse di tendenza adatte alla stagione più fredda dell’anno?
A quanto pare le borse per l’inverno 2023 sono semplici, pulite, ma non rinunciano all’originalità.
D’altronde, se ben ci pensiamo, una bella borsa attira sempre l’attenzione.
Sicuramente l’effetto vintage è uno dei protagonisti assoluti della stagione invernale 2023. A partire dalla borse, fino ad arrivare all’abbigliamento, le vibrazioni vintage si fanno sentire in ogni loro piccola sfumatura.
Per quanto riguarda le borse, si respira aria anni Settanta e Duemila; basti pensare alle rivisitazione di modelli passati in chiave moderna.
Proprio come il vintage, dunque, la second hand calca molto la mano.
Se state pensando alle dimensioni, niente panico: non si fanno troppe differenze, l’importante è scegliere la borsa giusta in base all’occasione. Sì alle borse grandi e capienti, soprattutto se dovete correre in ufficio o avete la necessità di portare il pc con voi: chi ha detto che non si possa avere stile quando si tratta di lavoro?
Molto apprezzate anche le medie misure, utili per portare l’essenziale ma per riuscire a inserire, all’occorrenza, una sciarpa di sicurezza o un maglioncino in più.
Non si lasciano da parte anche le misure più small: sì alle borse di piccola taglia, in cui mettere lo stretto necessario e anche qualcosa in più.
L’inverno 2023 non pone troppi “paletti” in fatto di borse; si possono indossare borse a spalla, borse a mano e anche borse a tracolla, purché siano in linea con la propria personalità e con l’outfit che si è scelto per l’occasione.
Grande ritorno per il modello Chanel 19; il 2023 la vede riproposta con le sue linee iconiche, ma realizzata diversamente dal punto di vista dei tessuti e delle fantasie vintage, protagoniste assolute della stagione invernale.
Altro modello in tendenza è quello che propone Valentino; oltre a tingere di Pink PP abiti e accessori, il brand propone la sua borsa impreziosita di borchie, catene, gioielli e tracolle abbinate.
Tra gli altri modelli in tendenza per l’inverno 2023 troviamo il bauletto in pelle (Prada ne propone differenti): semplice, elegante, adatto a ogni contesto.
Se da una parte le borse per l’inverno 2023 abbracciano linee semplici e pulite, dall’altra, però, vogliono lasciare un po’ di spazio all’originalità della manifattura e saltare all’occhio, anche quello meno attento.
Proprio per tale motivo, dunque, abbracciare la semplicità non significa essere banali e scontati; una borsa semplice nelle linee può stupire per i suoi colori e le sue consistenze.
Ed ecco dunque che le borse si trasfomano in piccole opere d’arte, tra pellicce, velluto, forme a mezzaluna, ricami in 3D e applicazioni originalissime. Assolutamente sì ai tessuti lurex e alle mini bag ricoperte di strass: perfette per le festività natalizie. Il velluto ritorna a ricoprire la superficie di molte borse, proprio come la pelliccia, adatta a un look total winter intenso.
Gli accessori sono parte dell’outfit proprio come i vestiti, se non di più.
Scegliere la giusta borsa diventa essenziale: per quanto a volte possa prevalere la pigrizia (proprio quella che ci fa scegliere sempre la stessa borsa), deve sempre prevalere la voglia di mettersi in gioco e di cambiare: sentirsi bene e sentirsi belle, anche con una borsa diversa, può fare la differenza.