Argomenti trattati
É arrivato settembre e, avvicinandosi l’autunno, ci viene già voglia di cioccolata calda e maglione pesante. I mesi scorsi non sono stati dei più facili e sotto molti aspetti ci hanno messo a dura prova. Ora però abbiamo voglia di normalità e quale modo migliore di iniziare la nuova stagione se non buttando un occhio ai trend della moda?
Tendenze autunno inverno: manica a sbuffo
Caratteristica dello stile degli anni 80, ecco che ritornano le maniche a sbuffo o a palloncino. Le abbiamo viste anche nella scorsa stagione e rimarranno usatissime anche per l’autunno-inverno. Non solo camicie, queste maniche saranno su moltissimi capi: dalle bluse ai minidress e anche sui tessuti in pelle o ecopelle.
Tendenze autunno inverno: pelle
La pelle o ecopelle sarà una delle tendenze più viste in assoluto, sia per singoli capi che per l’intero outfit, è questo il trend dell’autunno-inverno 2020-21. Niente eccessi da rock and roll però: quest’anno vedremo questo tessuto comporre outfit di gusto raffinato e femminile. Per avere un look ancora più glamour, abbiniamo alla pelle altri tessuti più morbidi in colori a contrasto. Un cappello a tesa larga darà un tocco ancora più chic.
Tendenze autunno inverno: colletti
Colletti e abiti dallo stile un po’ principesco. I maxi colletti hanno spopolato nelle passerelle dell’autunno-inverno e sono già pronti ad essere usati anche negli outfit di tutti i giorni. I modelli in cui li ritroveremo sono davvero tanti e spaziano a tutte le forme: a punta o stondati fino ai colletti da marinaio. Spesso i maxi colletti sono abbinati a un’altra tendenza molto romantica della stagione: un tripudio di ruches e crinoline. Lo stile principesco si presenta con long dress dai volumi importanti, balze e pieghe. Gucci ci propone questo total look sui toni del grigio con tanto di guanti con fiocco, da vera nobildonna.
Tendenze autunno inverno: mantelle
Non ci sono dubbi che le mantelle saranno tra i capi più diffusi in questa nuova stagione invernale. Le abbiamo viste nei primi giorni della New York Fashion Week e hanno fatto poi la loro comparsa anche nelle passerelle di Londra, Milano e Parigi. I modelli sono davvero tanti quante sono le idee degli stilisti dell’haute couture: da quelle con linee dritte e bottoni gioiello alle versioni colorate, perfette per tutti i giorni. Michael Kors ha abbinato questa tendenza a un’altra della stagione che sono i colori della terra: le tonalità naturali dal beige al marrone passando per il terracotta.
Tendenze autunno inverno: abiti maschili
Lo stile androgino ha dominato le passerelle e i look in stile maschile sono ormai diventati un must-have di qualsiasi collezione e di qualsiasi guardaroba. I capi da scegliere sono davvero basic e tutte li abbiamo già sicuramente nell’armadio: camicia basic, blazer oversize a strisce diplomatiche. Se vuoi essere davvero elegante indossa anche un paio di pantaloni eleganti in tinta. Puoi sempre rendere più equilibrato il look con make up e scarpe extra femminili oppure al contrario mostrare il tuo lato maschile con scarpe basse o sneakers.
Tendenze autunno inverno: frange
Frange ovunque. Il leitmotiv della collezione Autunno Inverno 2020-21 sarà una delle tendenze più forti del nuovo anno: le frange. Le ritroveremo declinate in ogni variazione possibile e su ogni capo del guardaroba. Dagli ornamenti in fondo a giacche o mantelle, ai total look con vestiti tempestati di frange stile anni ’20.