Argomenti trattati
Trucco semplice, ma ricercato, che valorizzi i tratti del viso.
Il matt si aggiudica la stagione F/W 2018-2019. Assolutamente out i glitter e il contouring estremo.
Archiviate le creme super glow e gli ombretti scintillanti. Delle tonalità più scure invaderanno la stagione fredda, ma non disperate: sarà l’energia emanata dai vostri occhi e dalle vostre labbra a irradiare calore.
Per quanto riguarda gli occhi, lo smokey eye è la tecnica più in voga, anche se non è così facile da realizzare.
L’eyeliner rimane un evergreen, un’alternativa più pratica ma, comunque, sempre elegante.
Potete anche utilizzare una matita nera morbida e sfumarla per avere un effetto di mezzo, come hanno scelto i make up artist di Tom Ford.
Trovate la tonalità che più vi attrae e con quella sbizzarritevi: ad esempio un bel color prugna o un grigio-nero.
La parola d’ordine è intensità.
Evitate, sulle sopracciglia, l’ala di gabbiano o l’arco: seguite, semplicemente, la vostra linea naturale e ricordate di non marcarle troppo con la matita.
I colori matt si affermano anche per le labbra. Sono preferite tonalità nude, specialmente per la stagione che sta iniziando. Se giocate con lo smokey eye, restate sul sobrio, date semplicemente volume alle labbra.
Se, invece, la bocca è il vostro punto di forza, utilizzate colori più scuri come bordeaux o tonalità più violacee, come il melanzana e, se possibile, per questo autunno, il make up artist Bruno Fontana consiglia di abbandonare classico rosso.
Il vantaggio dei colori matt è che hanno una lunga durata e difficilmente sbavano: le labbra sono un elemento chiave per un bel make up, per questo devono essere sempre impeccabili.
Per la imminente stagione, ricercatezza e originalità vanno a braccetto. Lo abbiamo visto sulle passerelle delle Fashion Weeks più famose del mondo e sicuramente anche durante quella milanese, che inizierà mercoledì 19 settembre.
Di fronte alla dominante espansione di collezioni di ispirazione street dell’ultimo anno, gli stilisti hanno proposto capi distaccati da questa corrente, di classe, più eleganti e che di certo non possono passare inosservati.
Attenzione, attenzione! Torna di moda l’animalier, lanciato da Max Mara e Tom Ford ed insieme a lui anche il metallico, proposto da Balmain, Gucci e Versace.
Non mancano le patches, che Dior combina con l’eleganza e la raffinatezza dei suoi abiti e che abbiamo ritrovato anche nel secondo outfit della sposa Chiara Ferragni per il suo matrimonio.
L’over size e le sovrapposizioni sono un ritorno agli anni ’80 che Balenciaga ha riletto in maniera eccezionale, insieme alla fantasia foulard e allo stile Rodeo Girl.
Il capo must-have di questo inverno è la mantella, che sia essa impreziosita come quella di Valentino o semplice come una coperta, nella forma in cui la propone Gucci.
Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio gioco di contrasti. Perciò, se da una parte, il make up tende ad essere appiattito, con colori matt, scuri e intensi, dall’altra, abiti e accessori danno sfogo all’estro, con fantasie, tonalità fluo, paillettes over all, frange, piume e materiali insoliti, ma molto ricorrenti nell’ultimo periodo, come il PVC.