Non si può certo dire che nell’attuale panorama televisivo ci sia penuria di serie dedicate alle imprese di criminali di ogni tipo.
Tuttavia, proprio perché quello del crime è un ambito ormai esplorato in lungo e in largo e sfruttato in ogni modo possibile e immaginabile, si accoglie sempre con una particolare attenzione un prodotto che, almeno a partire dall’idea iniziale, mostri qualche barlume di originalità.
The Blacklist, la serie in onda in esclusiva su FoxCrime (Sky, canale 115) a partire dalla prima serata di domani sera, si candida dunque a curiosità del genere.
Nata quasi per caso nel momento in cui la NBC comprò una sceneggiatura per un pilot basato su un personaggio simile al Keyser Soze de I soliti sospetti, la serie tv ha poi debuttato a fin settembre di quest’anno con un discreto successo, tanto da guadagnarsi in anticipo una seconda stagione.
La premessa, in effetti, è in grado di sorprendere. Il protagonista principale si chiama Raymond “Red” Reddington (interpretato da James Spader – Crash, Stargate, Secretary), mente geniale del crimine mondiale che nonostante sia ricercato dalle forze dell’ordine di ogni Paese decide di costutirsi volontariamente all’FBI.
Reddington è noto come il concierge del crimine, ovvero una sorta di intermediario che grazie ai suoi contatti riesce a mettere in comunicazione elementi malavitosi che non si conoscono per realizzare qualche colpo.
Alla polizia federale statunitense Raymond fa un’offerta clamorosa a titolo apparentemente gratuito: donerà loro la sua personale black list, un elenco di nomi dei terroristi più pericolosi del mondo, alcuni anche ignoti all’FBI, a patto di poter collaborare con la giovane profiler Elizabeth Keen (Megan Boone), nota nel settore per la sua intransigenza e durezza sul lavoro.
Qual è il piano segreto di Raymond? Sta facendo il doppio gioco per arrivare a qualcosa o a qualcuno cui non aveva accesso da uomo libero? E perché ha scelto proprio la Keen come sua interlocutrice? Sono le domande cui si darà risposta nel corso di questa prima stagione.