The Voice 2018: vince Maryam Tancredi

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Tag: Al Bano
Condividi

Maryam Tancredi ha vinto The Voice 2018 a soli diciotto anni e cantando un brano inedito, scritto per lei da un’autrice di cui Maryam non sapeva nulla fino alla sera della finale.

La ragazza faceva parte del team Albano e ha sbaragliato la concorrenza con la sua interpretazione grintosa e melodica.

Maryam Tancredi a The Voice 2018

Una voce melodica e di grande potenza grazie alla quale Albano l’ha voluta nel proprio team e l’atteggiamento da artista consumata sul palco, nonostante la grandissima emozione della serata finale del talent: sono state queste le due caratteristiche che hanno assicurato alla giovanissima napoletana la vittoria di The Voice.

Il pubblico l’ha preferita agli altri due finalisti con quasi il 65% dei voti arrivati ai software del programma. Il secondo posto è stato assegnato a Beatrice Pezzini del team d JAx, mentre sul terzo gradino del podio si è posizionato Andrea Butturini, del team Cristina. Francesco Renga si è dovuto accontentare di portare uno dei suoi pupilli solo fino al quarto posto: Asia Sagripanti.

Un inedito vince The Voice

Poco prima di salire sul palco, Maryam era stata intervistata in merito al fatto di cantare un inedito sul palco del talent. La ragazza, perfettamente consapevole dei meccanismi televisivi e di quelli dell’industria musicale, era già perfettamente consapevole di partire in svantaggio rispetto agli altri cantanti, dal momento che questi ultimi si sono esibiti in cover molto conosciute.

La Tancredi ha spiegato che in queste competizioni l’impatto sul pubblico è il fattore che assicura la vittoria più di qualsiasi altro, ed è molto più semplice raggiungere il grande pubblico attraverso una canzone conosciuta piuttosto che attraverso una canzone che nessuno ha mai ascoltato prima di quel momento.

L’altra faccia della medaglia naturalmente era rappresentata dalla consapevolezza di poter dare la propria impronta personale al brano, sogno di qualsiasi artista che voglia farsi conoscere principalmente come interprete.

Con grande maturità Maryam ha affrontato la sfida con il massimo impegno e a testa alta, e proprio i risultati raggiunti con una canzone inedita hanno convinto sia il pubblico in studio sia quello da casa.

Maryam Tancredi in televisione

Per quanto Maryam sia giovanissima, non è nuova ai palcoscenici televisivi. La cantante, che probabilmente per i telespettatori più attenti aveva un viso familiare, ha già partecipato una volta a uno show televisivo in cui la voce era protagonista: si trattava di Ti Lascio Una Canzone, spettacolo dedicato ai giovanissimi talenti della canzone a cui Maryam ha partecipato nel 2011, quando aveva soltanto 11 anni. Dalle storie che circolano sulla cantante, pare che Maryam abbia imparato prima a cantare e poi a camminare, quindi è facile riconoscere che quando aveva 11 anni era già quasi una professionista.

Con la partecipazione a The Voice Maryam si è assicurata un contratto discografico esclusivo con la Universal Music e quindi, con ogni probabilità, tornerà a cantare in televisione molto presto.