Martedì 24 dicembre alle 22.00 il primo episodio del telefilm prodotto dalla BBC
Difficilmente la fiction italiana riesce a portare su piccolo schermo la propria (ricchissima) storia, senza ricorrere all’espediente dell’agiografia di un singolo personaggio di cui esaltare le virtù e l’importanza e magari evidenziarne cautamente qualche ombra.
Intrighi politici, conflitti tra fazioni opposte, scontri famosi finora hanno trovato poco spazio in televisione: non si ricordano sceneggiati riguardanti la guerra tra Guelfi e Ghibellini o la guerra d’Indipendenza, per esempio.
Nel Regno Unito le cose vanno diversamente e, complice un’industria culturale di tutt’altro tipo, si può assistere con maggiore frequenza a rappresentazioni del genere. È il caso di The White Queen, la miniserie di dieci puntate in onda domani alle 22.00 su Sky Uno con un episodio introduttivo che anticipa la programmazione dell’anno prossimo (dal 7 gennaio ogni martedì doppio appuntamento alle 21.10).
La serie tv in costume della BBC, tratta dai tre romanzi di Philippa Gregory La regina della Rosa Bianca, La regina della Rosa Rossa e La futura regina (facenti parte della saga La guerra dei cugini) metto in scena gli snodi principali della Guerra delle Due Rose (1455-1485), lo scontro tra i due casati degli York e dei Lancaster per il trono d’Inghilterra. Il conflitto venne così chiamato a partire dal racconto di Walter Scott Anna di Geierstein, in cui i due rami venivano così apostrofati facendo riferimento al loro stemma.
Rispetto a un genere come quello bellico prevalentemente frequentato da figure maschili, la miniserie, che si pare in medias res nel 1464, si concentra maggiormente su tre donne che con i loro sotterfugi avrebbero influenzato le sorti dello scontro: Elizabeth Woodville – la Regina Bianca (Rebecca Ferguson), Margaret Beaufort – la Regina Rossa (Amanda Hale) e Anne Neville – futura moglie di Riccardo III (Faye Marsay).