Chi è Tiberio Timperi: curiosità e vita privata del giornalista

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Condividi

Tiberio Timperi è uno dei volti più conosciuti della televisione italiana.

Giornalista ma soprattutto conduttore, è il volto di alcuni dei programmi più seguiti del nostro paese. Ma come ha iniziato a lavorare in televisione? Cosa sappiamo della sia vita privata?

Tiberio Timperi

Tiberio Timperi è nato a Roma il 19 ottobre 1964. La sua carriera inizia da giovanissimo, quando comincia a lavorare nelle radio private come speaker, conduttore e dj.

Sono nato in un quartiere popolare, a Roma. Ho cominciato a lavorare come dj a 15 anni e poi ho fatto il giornalista passando da cronista a inviato, conduttore e così via. Ho un solo rimpianto: che mia madre Vincenza sia mancata prima di vedere che, in un certo senso, ce l’ho fatta ad avere successo

Fa televisione da più di trent’anni, precisamente dal 1986 quando comincia a condurre il Tg dell’emittente romana Tele Regione. In questo periodo diventa giornalista professionista e nel 1991 viene chiamato dall’emittente nazionale Mediaset, dove lavora per TG4 e a Studio Aperto. Negli anni’90, alla carriera da giornalista, affianca quella di conduttore di quiz, game show e trasmissioni di intrattenimento, diventando notissimo al pubblico italiano. La lista di programmi condotti da Timperi è ormai lunghissima tra Mediaset e Rai, come per citarne alcuni “Lingo”, “Buonasera con” , “Cuori d’oro”, “Mezzogiorno in famiglia” o “Unomattina“.

Tiberio Timperi vita privata

Timperi è stato fidanzato per tre anni con Orsola Adele Gazzaniga, per poi sposarla nel 2005. Il matrimonio finisce dopo soli tre mesi ma da questa unione nascerà l’unico figlio di Tiberio, Daniele. La separazione, difficilissima, è il preludio ad una battaglia legale con l’ex-moglie per l’affidamento del figlio.

In particolare, nel 2010 Timperi ha raccontato a diverse riviste e quotidiani il rapporto difficile con la sua ex moglie che, a suo dire, ostacolava gli incontri padre-figlio, arrivando ad accusarla di “sottrazione di minore” e di “manipolare” il bambino.

La sua esperienza, comune a molti padri “vittime di soprusi silenziosi”, come dichiarato dallo stesso conduttore è stata d’ispirazione per i suoi due libri di successo Amarsi sempre! Sposarsi? (2007) e Nei tuoi occhi di bambino (2012) sui padri separati. Attualmente Timperi risulta single e non si sono mai avute notizie su sue possibili fidanzate tranne un flirt, mai confermato, con Miriam Leone.