Argomenti trattati
Tina Turner è una delle cantanti più conosciute del mondo e con la sua voce graffiante ha segnato la storia della musica rock. Il successo per la Turner arriva soprattutto negli anni ’80 e ’90, ma ancora oggi è una delle cantanti più apprezzate del panorama musicale. La sua vita è stata però afflitta anche da numerosi problemi e sofferenze nella vita privata.
Tina Turner
La cantante Tina Turner, nome d’arte di Anna Mae Bullock, nasce in Tennessee il 26 novembre 1939. La passione per il canto viene subito coltivata e spinta dal padre, che fa il pastore nella città natale della Turner e la invoglia a cantare nel coro della sua chiesa. Trasferitasi a St. Louis dopo il divorzio dei genitori, la Turner conosce Ike Turner che sarà suo compagno di vita ma anche di carriera. Infatti è proprio grazie a Ike che Tina sfonda nel mondo della musica, iniziando a registrare successi quali “A Fool in Love” e “Proud Mary”.
In seguito alla separazione da Ike Turner, Tina si trasferisce a Los Angeles al seguito di Roger Davies, che diventa suo manager e la fa diventare una cantante famosa e apprezzata. Nel 1984 arriva all’apice del successo con l’album “Private Dancer”, che arriva ai vertici delle classifiche mondiali anche grazie al singolo “What’s Love Got to Do with It”. Anche lei, insieme ad altri big della musica mondiale come Michael Jackson, inciderà il brano “We are the world”, i cui guadagni vengono devoluti alle popolazioni dell’Etiopia. Uno dei suoi brani più famosi sarà sicuramente “The Best”, uscito nel 1989.
Nel 1991 Tina Turner scrive anche un’autobiografia, dalla quale verrà tratto il film “Tina – What’s Love Got to Do with It”. Negli anni duemila poi decide di allontanarsi dalle scene per dedicarsi alla vita privata, ma comunque continua occasionalmente a svolgere delle collaborazioni, ad esempio quella con Elisa per il brano “Teach me again” nel 2008.
Vita privata
Negli anni ’60 Tina Turner ha avuto una lunga e difficile relazione con Ike Turner, dal quale ha preso il cognome. I due infatti si sposano nel 1960 a Tijuana, ma il matrimonio risulta non valido poiché Ike non aveva ottenuto il divorzio dalla sua prima moglie. La relazione con Ike è stata difficile soprattutto perché lui la picchiava ed era molto violento.
Prima del suo matrimonio con Ike, la Turner aveva già avuto una relazione importante con Raymond Hill, sassofonista della sua band. Da lui aveva avuto il suo primogenito, Craig Raymond Turner. Quest’ultimo si è suicidato nel 2018 all’età di 59 anni. Riguardo questo tragico evento, la Turner ha dichiarato:
Non ho idea di cosa lo abbia tirato giù, ma penso che abbia a che fare con il senso di solitudine. Ora quando ascolto le nostre ultime conversazioni, noto un cambiamento. Le ultime volte che abbiamo parlato, le conversazioni erano diverse.
La cantante ha finalmente trovato la felicità con Erwin Bach, con il quale vive in Svizzera, in un paesino nei pressi di Zurigo.