Argomenti trattati
Qualche settimana fa, l’intramontabile Tina Turner, ha ricevuto la notizia che nessuno vorrebbe ricevere, quella della morte di un figlio. Quando poi, la causa del decesso è il suicidio, i sensi di colpa la faranno da padrone per tutto il resto della vita. Dopo il funerale, la cantante ha voluto dare il suo personale addio al figlio, documentando tutto sui social.
La morte
Craig Raymond, figlio maggiore di Tina Turner, si è tolto la vita nei primi giorni di questo caldo luglio. Cosa sia passato nella testa di Craig, di soli cinquantanove anni, non possiamo saperlo, ma possiamo affermare che la sua personale battaglia lo ha visto sconfitto. Un gesto estremo come quello del suicidio non ha molte spiegazioni, almeno per quanti restano in vita. Raymond è stato trovato senza vita nel sui ufficio, dove era agente immobiliare per l’agenzia Rodeo Realty di Beverly Hills. L’uomo, il cui cadavere è stato rinvenuto dai suoi collaboratori, si sarebbe ucciso con un colpo di pistola. Tina Turner è stata raggiunta da questa terribile notizia mentre era a Parigi per presenziare alla sfilata haute couture di Giorgio Armani Privé. Una donna di settantotto anni, molto provata dalla vita, non meritava una simile tragedia. Craig era nato dalla relazione della cantante con Hill Raymond, il sassofonista dei Kings of Rhythm. Per stessa ammissione di Tina, Craig, era stato un bambino molto emotivo che aveva vissuto sulla sua pelle il significato delle più becere violenze domestiche. Violenze che, ancora oggi, in età adulta, non aveva dimenticato. D’altronde, come biasimarlo? Crescere e vivere in un clima dove l’aggressività è all’ordine del giorno, non sarebbe semplice per nessuno. Il figlio della Turner, una volta divenuto uomo, ha portato con sé tutte le sue fragilità e, considerando l’epilogo, possiamo affermare che i mostri dell’infanzia non lo hanno abbandonato un attimo. L’ultimo gesto che mamma Tina ha voluto compiere è davvero commovente.
L’ultimo gesto
Tina Turner, dopo aver metabolizzato l’accaduto, ha voluto mostrare al mondo virtuale l’ultimo saluto al suo Craig. La cantante ha pubblicato un post su Instagram, nel quale si mostra intenta a spargere le ceneri del suo amato figlio. Nell’ultimo gesto, in quel mare della California, Tina lascia andare anche una rosa. A didascalia della fotografia, la Turner scrive: “Il mio momento più triste come madre. Giovedì 19 luglio ho detto addio a mio figlio, Craig Raymond Turner: mi sono riunita con parenti e amici per spargere le sue ceneri al largo della costa della California. Aveva cinquantanove anni quando è morto in modo così tragico, ma per me rimarrà sempre il mio bambino”. Un post commovente, l’ultimo urlo disperato di una mamma che ha perso un figlio. Credo che i sentimenti che si provano in circostanze simili non possano essere spiegati, se non da madri che hanno vissuto lo stesso calvario. Il mondo della musica internazionale si è unito intorno alla grande Tina Turner e in molti le hanno inviato messaggi di cordoglio e solidarietà. Speriamo solo che Craig, ovunque sia, abbia trovato la serenità che cercava e che sicuramente meritava.