Chi è Tinì Cansino: curiosità e vita privata della showgirl

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: attrice
Condividi

Tinì Cansino è una showgirl greca naturalizzata italiana.

Nota ai più per essere una degli opinionisti di Uomini e Donne, ha debuttato nel mondo dello spettacolo quando era ancora giovanissima. Da sempre molto gelosa della sua vita privata, cosa sappiamo sul suo conto?

Tinì Cansino: chi è?

All’anagrafe Photina Lappa, Tinì Cansino è nata il 23 settembre 1959 a Valos, in Grecia. Fin da piccolina studia danza classica e a soli 19 anni, durante una vacanza in Italia, viene notata dal produttore Alberto Tarallo.

Quest’ultimo, che all’epoca era anche un agente di spettacolo, la corteggia e la convince ad intraprendere la carriera televisiva. E’ sempre Tarallo a consigliarle di adottare il nome d’arte Tinì Cansino, vista la forte somiglianza con la diva americana Rita Hayworth, il cui vero cognome era Cansino.

L’esordio in televisione avviene con il programma di Raidue, Playgirl, ma il vero e proprio successo arriva nel 1983.

In questo anno, Tinì veste i panni di ragazza fast food nel popolare show comico di Italia 1, Drive In. La Cansino rimane nel format tv per ben 5 edizioni, fino al 1988. Al suo fianco, ci sono donne molto famose come: Carmen Russo, Cristina Moffa, Nadia Cassini, Lory Del Santo, Eva Grimaldi e Ambra Orfei.

Nel 1984, Tinì debutta anche come attrice, nel film Arrapaho di Ciro Ippolito. In seguito recita in altre pellicole degna di nota, come: Carabinieri si nasce di Mariano Laurenti, Doppio misto e Provare per credere di Sergio Martino.

La Cansino, inoltre, accetta di prendere parte a film erotici, come Delizia di Joe D’Amato, A un passo dall’aurora di Mario Bianchi e Arabella l’angelo nero di Stelvio Massi. Nel 1989 si ritira dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Dopo molti anni, nel 2012 torna in televisione nel ruolo di opinionista di Uomini e Donne.

Tinì Cansino: la vita privata

La Cansino è sempre stata estremamente riservata, per cui non abbiamo molte informazioni sulla sua vita privata. Sappiamo che da anni è felice al fianco di Claudio Di Giulio, dal quale ha avuto due figli: Tamara e Nicolas. Tinì, però, ha un’altra figlia nata, Voula, nata da una relazione extraconiugale. La secondogenita, ovvero Tamara, ha seguito le orme della mamma ed è un’attrice: ha recitato nella commedia Io, loro e Lara di Carlo Verdone.