Quando andiamo in spiaggia abbiamo bisogno di una calzatura semplice da togliere, che non ci tenga molto caldo, semplice da pulire dalla sabbia, meglio se in gomma, resistente all’acqua, anzi, che si possa indossare anche facendo la doccia.
Abbiamo bisogno di una ciabatta da spiaggia; quale tipo ?
In questi ultimi anni hanno spopolatole Crocs, i ciabattoni di gomma con i buchi sopra che permettono una sufficiente circolazione dell’aria, hanno il cinturino dietro il calcagno così da rendere stabile il piede, hanno supplito alla mancanza di eleganza con varietà di colori brillanti così che sono state indossate dalle signore anche con vezzosi copri-costume.
Le classiche brasiliane in gomma con una banda sopra il piede, ancora molto presenti nei negozi dopo i furori degli ani 80′ e 90′ ma hanno ceduto un po’ il passo, troppo basse e piatte, portano ad avere l’andatura strascicata e producono il caratteristico suono clac clac, della tomaia contro il tallone.
Lo zoccolo con la suola in sughero o legno , alto o con mezzo tacco, un compromesso tra praticità e look ma alla lunga patisce l’acqua, con la presenza di sabbia può dare problemi di vesciche e lesioni sulla pelle.
Odiati dai fashion blogger ma a quanto pare amati dalle persone sulle strade e sulle spiagge, gli infradito che si mettono e si levano in un secondo, in pelle o plastica, comode permettono di lasciare il piede in totale libertà, si puliscono facilmente e si utilizzano ovunque; si abbinano bene sia col costume che col vestito, danno un tocco esotico, fanno sentire sempre a proprio agio.