Tisane achillea e ortica proprietà diuretica

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Probabilmente sai che le bevande con caffeina agiscono come diuretici, ovvero aiutano nella produzione di urina.

Ci sono anche tisane non caffeinate che causano lo stesso effetto. Consultati con il dottore prima di bere tisane diuretiche se prendi medicinali o intendi usare infusioni per trattare una malattia.

Secondo l’Università del Maryland, l’ortica è usata come erba medicinale sin dal periodo medievale in Europa, in cui era usata come diuretico. L’ortica è anche chiamata pianta da giardino e il suo nome scientifico è Urtica dioica. Lo studio afferma che 24 gr di tisana di ortica possono essere tossici per il corpo, ma al di questo non creano danni.

L’achillea è un’erba, le cui parti sono usate in medicina. Si usa per la febbre, il comune raffreddore, la febbre da fieno, l’assenza di mestruazioni, la dissenteria, la diarrea, la mancanza di appetito e i problemi gastrointestinali. Alcune persone masticano le foglie fresche per rilevare il mal di testa.

Sia l’ortica che l’achillea sono utili come tisane in quanto aiutano, dal momento che hanno ottime proprietà diuretiche e permettono di svolgere le normali funzioni necessarie.