Argomenti trattati
Le tisane drenanti sono tra le preparazioni erboristiche e fitoterapiche più diffuse.
Cosa sono esattamente? Esse sono composte da estratti di erbe o piante officinali diluite in acqua e, grazie alle loro proprietà, sono efficaci contro gonfiori e ritenzione idrica. Alcuni consigli su come prepararle a casa.
Le tisane drenanti sono particolarmente consigliate per il loro alto contenuto di sali minerali e fibre che deriva dalla sinergia dei loro componenti. Sono in particolar modo efficaci, grazie al loro potere drenante, per eliminare i liquidi in eccesso che, accumulati nell’organismo, sono causa di cellulite, gonfiori e ritenzione idrica.
Queste bevande possono in alcuni casi sostituire i prodotti farmaceutici in modo completamente naturale: contribuiscono ad alleviare dolori legati alla sindrome pre mestruale e aiutano il benessere dell’apparato urinario eliminando le tossine in eccesso. Il loro utilizzo dovrebbe però essere sempre accompagnato da attività fisica regolare e da un’adeguata alimentazione, povera soprattutto di sale, corresponsabile della ritenzione di liquidi.
La preparazione fai da te di tisane drenanti sarebbe da preferire piuttosto dell’acquisto di miscele già preconfezionate: acquistando le erbe necessarie in erboristeria si avrà un prodotto naturale senza l’aggiunta di conservanti.
L’unica accortezza da rispettare è fare attenzione alle dosi e alle modalità corrette di preparazione.
L’azione drenante e dimagrante della betulla, che elimina scorie e tossine e contiene vitamina C, saponine e acido caffeico, è ottima per contrastare la ritenzione idrica. I componenti per preparare questa tisana sono: 30 gr di tallo di fucus , 30 gr di foglie di tè verde e 40 gr di foglie di betulla.
Sciogliere quindi un cucchiaino di questa miscela in un bicchiere di acqua bollente e lasciarlo in infusione per 10 minuti. Filtrate il composto e bevete la tisana ben calda. Il consiglio per un effetto sgonfiante è berne due bicchieri al giorno per una paio di settimane.
Le proprietà diuretiche di questa tisana sono garantite dalla spirea olmaria che contiene flavonoidi, tannini e vitamina C. Gli ingredienti per la preparazione di questa tisana anticellulite sono: 50 gr di spirea olmaria, 20 gr di bardana, 20 gr.
di semi di anice e 20 gr. di sambuco. Mettete tutti gli ingredienti in una tisaniera e aggiungete 250 ml di acqua bollente, mescolate, lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate prima di bere. Se ne possono bere due o tre tazze al giorno.
L’acido folico, tannini e vitamine A, C e D contenuti nell’ortica sono indicati per la stimolazione della diuresi. Per preparare questa tisana avrete bisogno di 40 gr di foglie di ortosiphon, 30 gr.
di foglie di ortica e 30 gr. di frutti essiccati di finocchio. Mettete 50 gr. di questo mix in un litro di acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate prima di bere. Potete berne tre tazze al giorno.
Si ricorda che le tisane diuretiche non andrebbero zuccherate, non si conservano per più di 24 ore e non vanno riscaldate. Per avere i maggiori benefici dati dalle proprietà delle piante officinali dovreste bere queste tisane al mattino a digiuno o prima di andare a dormire.
Le erbe utilizzate per le tisane depurative potrebbero avere effetti indesiderati. Dovrebbero utilizzarle con estrema accortezza chi soffre di allergie a pollini e piante e soprattutto chi è affetto da patologie cardiovascolari o ipertensione. Estrema attenzione anche se siete in stato di gravidanza o allattamento. Prima della loro assunzione è sempre consigliabile consultare un esperto.