Argomenti trattati
William George Zane junior, da tutti conosciuto come Billy, è il celebre attore che nel 1997 ha vestito i panni di Caledon “Cal” Hockley, il cattivo fidanzato di Rose nel famosissimo film “Titanic“.
La sua carriera non era però iniziata con il film di James Cameron. L’attore aveva infatti debuttato nel 1985 nel film “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis, nel quale interpetava Match, l’amico del bullo Biff, un personaggio secondario. Nel 1989 recita con Nicole Kidman in “Ore 10: calma piatta”, in cui interpreta il ruolo di uno psicopatico. In quegli anni, prima del grande successo di Titanic, partecipa anche al alcune serie tv: nel 1988 a “La signora in giallo” mentre nel 1991 a “I segreti di Twin Peaks”.
Il successo di Billy Zane arriva però con la partecipazione a uno dei film più famosi della storia del mondo, “Titanic”. Nel film ricopre il ruolo di Caledon “Cal” Hockley, facoltoso fidanzato della splendida Rose (Kate Winslet), la cui ricca famiglia è ormai sull’orlo della bancarotta. Le cose però non vanno come dovrebbero, in quanto Rose si innamora dello squattrinato ma bellissimo pittore Jack Dawson, interpetato da Leonardo di Caprio.
Nonostante il cuore di Rose appartenga ormai a Jack, la cui fine purtroppo conosciamo tutti fin troppo bene, la bella giovane convolerà poi a nozze con l’affascinante Cal.
Billy Zane è insomma diventato famosissimo, nonostante la sua fama sia sempre legata all’aver interpretato un personaggio “cattivo”. Lui stesso ha avuto modo di affermare quanto il suo personaggio sia universalmente noto e inscindibilmente legato a “Titanic”.
Ha infatti raccontato che è stato riconosciuto, contro ogni previsione, anche nel corso di un suo viaggio nel deserto del Sahara, dove non avrebbe mai immaginato che qualcuno potesse aver visto il film.
Oggi l’attore si presenta diverso da come lo abbiamo cosciuto ormai vent’anni fa. Qualche chilo in più e soprattutto qualche capello di meno non hanno però diminuito il grande fascino che lo contraddistingueva anche da giovane. Ad aumentare il suo fascino, insieme al suo sorrriso intrigante, si aggiunge oggi anche il basco, costantemente vestito e che è diventato ormai il suo tratto distintivo.
Molto attivo sui social, Billy Zane ha anche postato la foto di una reunion dei tre protagonisti di Titanic, avvenuta in occasione di un galà benefico organizzato dalla Leonardo di Caprio Foundation in Francia, a Saint Tropez.
Proprio in questo contesto, per aiutare la raccolta fondi a favore della lotta al cambiamento climatico, l’attore ha messo all’asta un suo dipinto, che è stato per altro venduto ad un prezzo considerevole. L’attore ha raccontato di aver iniziato a dipingere proprio durante le riprese di “Titanic”, sviluppando le sue abilità nel corso del tempo. La foto con Kate Winslet e Leonardo di Caprio, pubblicata su Twitter da Billy Zane, aveva come descrizione “Gangs back together.
Now we are saving icebergs. Go figure” e ha ottento un grande successo sui social.