Tiziano Ferro “Adottate i cani anziani”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Tiziano Ferro continua la sua campagna personale di sensibilizzazione a favore degli animali, soprattutto di quelli più sfortunati.

Nelle ultime ore il cantante di Latina ha pubblicato un video su Instagram che in pochissime ore ha collezionato un numero impressionante di like e di commenti. Le sue parole sono per chi sta pensando di adottare un amico dal canile.

Tiziano Ferro: “Che agilità!”

Il cane di Tiziano è con lui da quattordici anni. Nonostante il fatto che sia ormai piuttosto anziano e che inevitabilmente abbia qualche acciacco, dimostra ancora una gran voglia di vivere e, come sottolinea il suo orgoglioso padrone, un’agilità che non ha niente da invidiare a quella di cani più giovani.

Sulla scia della foto, che mostra il cagnolino abilmente in equilibrio sulle sole zampe posteriori, Tiziano ha voluto lanciare una sorta di appello a tutti coloro che hanno deciso di adottare un cane e hanno deciso anche di rivolgersi a un canile:

Alla veneranda età di 14 anni, che agilità! I cani anziani hanno una marcia in più, tenetene conto se cercate un amico!

Per far arrivare meglio il messaggio, Tiziano lo ha tradotto in inglese e spagnolo, come fa spessissimo sul proprio profilo Instagram (frequentato da un pubblico internazionale di utenti). Ne è valsa la pena, dato che nel giro di poche ore il post ha superato i venticinquemila like e i duecentocinquanta commenti.

Perché adottare un cane anziano?

Nella maggior parte dei casi coloro che progettano di adottare un cane immaginano di scegliere un cucciolo che possa crescere con la famiglia e magari con i bambini che tanto lo hanno desiderato.

I cani giovani hanno anche un’enorme vitalità e allegria in grado di rivoluzionare (in meglio) la vita di un nucleo familiare.

Coloro che si rivolgono quindi a un canile cercano quasi sempre un cucciolo e praticamente mai un cane anziano, magari con qualche acciacco che potrebbe costare numerose visite dal veterinario e che necessiterà sicuramente di una cura costante.

Per questo motivo accade che i cani più anziani, i quali hanno magari vissuto per la maggior parte della loro vita in canile, non trovano una famiglia disposta ad adottarli.

Adottare un cane anziano invece, come sostiene anche Tiziano Ferro, è un atto di grande generosità e dimostra davvero un amore che va ben oltre l’egoismo: adottando un cane un po’ malconcio per l’età e per aver avuto una vita difficile significherà dargli la possibilità di vivere serenamente gli ultimi anni di vita, coccolato e viziato come probabilmente non è mai stato prima.

Le associazioni di volontariato

Pianificare l’adozione di un cane anziano non è una cosa semplicissima: occorre innanzitutto trovare un cane il cui carattere e le cui condizioni di salute siano adatte al contesto in cui lo si porterà dopo l’adozione.

I cani anziani infatti hanno più difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti rispetto ai cuccioli.

Esistono numerose associazioni di volontari che lavorano a strettissimo contatto con i canili italiani e si preoccupano di fornire tutte le informazioni necessarie a chi è disposto a farsi carico della responsabilità ma naturalmente anche dell’enorme amore che derivano dall’adozione di un cane ormai in là con l’età.