Belle sono belle.
Entrambe. Sia la storica canzone Ho messo via di Luciano Ligabue che la nuova di Tiziano Ferro Ti scatterò una foto (colonna sonora del film Ho voglia di te). Sono orecchiabili e decisamente commerciali. Piacciono ai ragazzini, che amano immedesimarsi in questo tipo di testi dal sapor di scottatura adolescenziale.
Entrambi sono artisti che stanno acquisendo sempre maggior fama. Anzi, Ligabue è ormai una star da stadio, una certezza della musica italiana (il concerto al Campo Volo ne è un esempio memorabile) Tiziano Ferro si sta facendo pian piano strada raccolgiendo numerosi consensi anche all'estero.
Sono entrambi idoli dei giovani, anche se cantano canzoni molto diverse, con stili diversi. Ma hanno un punto in comune, o meglio una canzone in comune che ha fatto gridare "Plagio" tanti attenti ascoltatori/musicisti. Uno di questi ha deciso di sovrapporre le musiche e ne è nato un video.
Su Youtube è infatti comparso il video che vorrebbe svelare il plagio di Tiziano Ferro nei confronti di Luciano Ligabue. Le canzoni in questione? Ho messo via, di Ligabue e Ti scatterò una foto di Tiziano Ferro, che unite nel video creano una nuova canzoncina dal nome Ho messo via una foto.
Ascoltate il risultato, e poi diteci la vostra. Analizzando con calma entrambi i brani abbiamo sentito anche noi molti accordi uguali, ma vorremmo che foste voi a dirci qualcosa a riguardo.
Trovate veramente sia un caso di plagio oppure il tutto è un po' forzato? Fateci sapere. Però, a dirla tutta, questo inedito duetto è molto bello. Chissà che alla fine i due non scelgano di farlo veramente.
Ci ha scritto Stewie, autore del video.
Riportiamo qui nel post le sue precisazioni.
Ciao, sono uno degli autori del video.
Volevo solo precisare che più che una denuncia di plagio il nostro era un sottoporre le due canzoni all'attenzione perchè le avevamo trovate molto molto simili. Forse non si tratta di plagio ma volevamo vedere cosa ne pensava la gente. E teniamo a sottolineare che stimiamo sia uno che l'altro cantante.
E comunque è vero che insieme suonano bene 😉