Tiziano Ferro: “Accetto miracoli sarà il nome del nuovo album”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Tiziano Ferro, 39 anni e un sorriso raggiante, come da tradizione ha soffiato su un numero imprecisato di candeline mentre gli amici intonavano “Happy Birthday”.

Mentre festeggiava il cantante ha deciso di indossare una maglietta con il titolo del suo prossimo disco e la data di uscita di quello che, secondo il suo manager, sarà il suo disco migliore: ma come prende Tiziano l’approssimarsi dei 40 anni ?

Tiziano Ferro: trentanove candeline e un disco

Cos’ha imparato Tiziano Ferro in questi trentanove anni di vita, metà dei quali trascorsi su un palcoscenico con un microfono in mano? “Tenere la bocca chiusa quando è il momento di farlo” ha scritto nella didascalia del video pubblicato di recente sul suo profilo personale di Instagram.

Oltre a questo, a sorridere a tutte le nuove rughe e a concentrarsi su tutti i successi ancora da conquistare. Nel frattempo “si accettano miracoli”.

Il cantautore di Latina ha deciso di annunciare proprio in occasione del suo compleanno l’uscia del prossimo disco, che vedrà le stampe tra quasi un anno. Il disco uscirà infatti il 22 Novembre 2019 e sarà prodotto a livello internazionale da un mostro sacro della scena musicale mondiale: Timbaland.

Timbaland nel corso della sua carriera ha prodotto star di prima levatura, come Justin Timberlake a cui soprattutto verso gli inizi della propria carriera, Tiziano si ispirava moltissimo.

Il titolo dell’album sarà Accetto Miracoli, come riportava la maglietta di Tiziano, ma ancora non si sa se il primo singolo che farà da apripista all’ultimo lavoro discografico di Ferro porterà lo stesso nome o un nome differente.

Anticipazioni sul nuovo album di Tiziano Ferro

Secondo Fabrizio Giannini, lo storico manager del cantante di Latina, l’album di cui si è appena terminata la lavorazione è probabilmente uno dei migliori lavori di Tiziano Ferro, se non addirittura il migliore in assoluto.

Per sottolineare ulteriormente il respiro internazionale che la carriera di Ferro sta prendendo negli ultimi anni, è stato annunciato che verrà realizzata anche una versione spagnola dell’album per il mercato sudamericano.

Non si sa ancora nulla invece in merito alle collaborazioni con altri artisti: Tiziano Ferro ha abituato i propri fan a duetti sempre interessanti con voci maschili e femminili (tra tutte Giorgia, nel brano Il Conforto).

E’ lecito quindi aspettarsi che la tracklist di Accetto Miracoli contenga almeno un duetto, se non di più.

Quasi vent’anni di carriera

Tiziano Ferro è letteralmente cresciuto sui palcoscenici di tutta Italia. Quando esordì nei primi anni duemila con il singolo XDono aveva soltanto 21 anni e tutto l’entusiasmo necessario a sfondare nel panorama musicale nazionale e internazionale.

Nel corso del tempo il rithm & blues e l’elettronica che andavano per la maggiore vent’anni fa hanno lasciato spazio a una musicalità più melodica e riconoscibile, che si è imposta nella produzione discografica di Tiziano fin dal terzo album, Nessuno è Solo.

Il coming out dell’artista arrivò ormai 10 anni fa, quando Tiziano aveva ormai toccato la soglia dei trenta e una maturità personale così solida da permettergli di sostenere la propria battaglia per i diritti della comunità LGBT.