Come togliere la resina dai vestiti di lana

Condividi

Passeggiate all’aria aperta e l’inconvenienza delle macchie di resina naturale: come rimuoverla in modo naturale dai tessuti.

È sempre bello fare passeggiate spensierate all’aria aperta, concedersi una giornata senza pensieri, ma spesso al rientro ci si ritrova con un inconveniente che a volte fatichiamo a risolvere: la resina naturale sui vestiti.

Ma come rimuoverla? Ricordando sempre le nonne e i loro saggi consigli ci sono soluzioni naturali per ovviare a questo inconveniente. Per esempio, per rimuovere la resina dai vestiti di lana potete provare con l’essenza di trementina e successivamente la benzina, e ultimare il lavaggio a mano in acqua tiepida e con un sapone delicato.

Lo stesso metodo è efficace anche per eliminare le macchie di resina dalla seta.

Se non ve la sentite di rischiare con prodotti aggressivi, comunque, un buon metodo è quello dell’olio d’oliva. Ricordarsi, poi, di trattare la macchia di olio con del borotalco per circa un’ora, spazzolare e lavare in acqua calda.

Naturalmente, ogni tipo di tessuto prevede un metodo diverso (per il jeans utile del ghiaccio, per il cotone alcol e trementina, per esempio), ma soprattutto, fare sempre una prova in una parte nascosta per evitare di rovinare il capo.