Chi è Tom Hanks: quello che non sai sulla star

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Argomenti trattati

Dall’esordio nelle serie tv ai due Premi Oscar, Tom Hanks è uno dei personaggi di spicco del panorama cinematografico mondiale: il suo volto è noto a tutti per aver interpretato gli iconici Robert Langdon e Forrest Gump, tra gli altri.

Tom Hanks

L’attore Thomas Jeffrey Hanks, conosciuto semplicemente come Tom Hanks, è nato a Concord, negli Stati Uniti d’America, il 9 luglio 1956. Già convinto che la sua strada fosse quella del cinema, si iscrive all’università di recitazione teatrale a Sacramento. La serie tv Henry e Kip sarà il suo esordio sullo schermo mentre è nel 1984 che si ha il suo esordio cinematografico grazie al film Splash – Una sirena a Manhattan, grazie al quale ottiene la notorietà.

Gli anni Novanta sono gli anni d’oro per Hanks, che vede decollare la sua carriera grazie al film molto importanti, nei quali collabora con attori e registi di fama mondiale. Nel 1993 ha vinto il suo primo Premio Oscar nell’iconico film Philadelphia, che narra le vicende di un avvocato gay alle prese con le discriminazioni e l’AIDS. L’anno successivo è di nuovo sul podio dell’ambito premio cinematografico grazie alla pellicola Forrest Gump di Robert Zemeckis.

Famosissima anche la trilogia di film tratta dai bestsellers di Dan Brown, nella quale l’attore interpreta il professor Robert Langdon.

Un capolavoro nel quale Tom Hanks ha recitato da protagonista è stato il film Cast Away del 2000, dove torna a lavorare con il regista Zemeckis. L’attore statunitense lo ha definito il film più difficile che ha mai interpretato, affermando così in un’intervista:

Seguii una dieta terribile, per poter perdere diversi chili per il mio Chuck Noland, che doveva imparare da solo e su un’isola deserta a sopravvivere, dopo che l’aereo sul quale viaggiava come dirigente operativo della agenzia FedEx era precipitato in mare. Come quel poveretto, ma indomito uomo, ho imparato a sopravvivere alle fatiche del set bevendo solo succo di noci di cocco. Venti chilogrammi persi non si dimenticano facilmente! Però amo quel film e lavorare nella meraviglia della natura di un’isola delle Fiji fu entusiasmante.

Vita privata

Il primo matrimonio di Hanks è stato quello con l’attrice Samantha Lewes, durato dal 1978 al 1987 e con la quale ha avuto ben cinque figli. L’anno successivo Hanks si è unito in matrimonio per la seconda volta con Rita Wilson, anche lei sua collega. Altri due figli sono nati da questa unione. La moglie Rita Wilson è stata colpita da un tumore al seno, a proposito l’attore ha dichiarato:

Tutto è cambiato. Lo scorso Natale e Capodanno li abbiamo vissuti in un modo completamente diverso rispetto al passato, ma adesso eccoci qui. Un anno dopo. E lei sembra esserne completamente fuori. Quello che è sorprendente è quanta forza può esserci in un periodo di tempo così breve, noi siamo stati davvero fortunati. Abbiamo potuto usufruire della migliore assistenza sanitaria del mondo ma mentre tutto questo accadeva io non potevo fare altro che inchinarmi davanti al coraggio e alla forza di mia moglie