Argomenti trattati
Il cantante britannico Tom Walker sarà ospite a Sanremo. Per molti il suo è un nome noto, associato soprattutto a quello del ‘nostro’ Marco Mengoni. Ed è proprio con Mengoni che Walker si esibirà sul palco dell’Ariston. Come ospite internazionale Tom Walker è piuttosto atteso soprattutto da chi lo ha già visto esibirsi dal vivo a X-Factor. Chi ancora non lo conosce imparerà ad apprezzarlo, perché è decisamente un artista che vale. Altrimenti il direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, non avrebbe sicuramente accettato il duetto, che invece promette di fare faville.
Tom Walker a Sanremo
Si definisce genericamente Tom Walker come un cantante britannico, ma lui è scozzese per l’esattezza. Classe 1991, è nato a Glasgow, ma è cresciuto a Manchester. La sua formazione artistica avviene però a Londra, dove studia scrittura creativa. Si affaccia al mondo musicale nel 2016 con il primo singolo, dal titolo ‘Sun goes down‘, seguito a ruota da ‘Fly away with me‘. Grande successo in patria, contratto con la casa discografica Relentless Record e primo disco, ‘Blessing‘.
Il successo quello vero arriva nel 2017 per Tom Walker. E’ l’anno di ‘Leave a light on‘, considerata una delle migliori canzoni del 2018. Anche al pubblico piace, non solo alla critica. Si affaccia al mercato internazionale e trova solo porte aperte. C’è anche interesse da parte di altri artisti, che vogliono collaborare con lui. Primi i Rudimental, una band britannica, con cui incide ‘Walk alone‘. Poi Marco Mengoni, che lo vuole per ‘Hola (I say)’.
Duetto con l’ospite internazionale
Sui social Tom Walker ha annunciato che non vede l’ora di condividere ancora una volta il palco con quel grande artista che è Marco Mengoni. Il palco è quello del Festival della Canzone Italiana. Il duo sarà a Sanremo 2019 in qualità di ospiti della seconda serata. L’entusiasmo è alto per l’ospite internazionale, ma anche per i suoi fans. Non dimentichiamoci che Sanremo è in eurovisione, quindi in tutta Europa i fans di Tom Walker lo possono guardare esibirsi in diretta. Idem i fans di Mengoni, ovviamente.
Sul palco dell’Ariston Mengoni e Walker canteranno il singolo che hanno inciso insieme, ‘Hola (I say)‘. Il pezzo è uscito lo scorso novembre ed è piaciuto fin da subito. In Italia è stato eseguito dal vivo sul palco di X-Factor, durante la puntata finale. Lo sentiremo ancora nella seconda serata sanremese.
Quest’anno sembra essere l’edizione dei duetti. Complice il fatto che il direttore artistico Claudio Baglioni sia un cantante, gli ospiti che si presentano in coppia sembrano molto acclamati. Subito dalla prima serata, con Bocelli e il figlio Matteo, ci sono stati picchi di ascolti proprio grazie al duetto. Il primo brano eseguito da Bocelli è stato con Baglioni, il secondo con Matteo. Anche Giorgia ha cantato in coppia con Baglioni. Esibizioni eccellenti che hanno emozionato gli ospiti presenti in teatro e tutti i telespettatori che guardano il Festival di Sanremo da casa.