La lavanda è una pianta aromatica molto gradevole a vedersi, poichè produce delle belle spighe di colore viola; viene inoltre usata per molteplici finalità. Il suo buon profumo la rende infatti un ingrediente fondamentale per i sacchetti da mettere tra la biancheria, ma le sue molteplici proprietà ne fanno anche un’erba largamente impiegata in fitoterapia.
La lavanda ad esempio ha caratteristiche rilassanti, serve per lenire i dolori mestruali e muscolari; aiuta lo stomaco e l’intestino ed è un ottimo coadiuvante contro le malattie da raffreddamento. Inoltre ha proprietà lenitive e cicatrizzanti, e questo aspetto lo rende un ottimo rimedio contro l’acne.
L’acne è infatti un fastidioso inestetismo della pelle, che in fase acuta provoca delle escrescenze rosse e purulente sulla pelle del viso; può essere di grande aiuto trattarle con del tonico a base di lavanda, che si prepara usando dell’alcol a 36° e dell’aceto bianco.
Si devono mettere dei fiori di lavanda a macerare nell’alcol per tre giorni, poi si aggiunge un litro di aceto bianco e si fa riposare per altri nove giorni. A questo punto si filtra il liquido e si lascia riposare in contenitori di vetro scuro per altri tre mesi, quando poi il tonico si può usare, diluito in acqua.