Argomenti trattati
La carriera nella musica di Tony Hadley è costellata di successi, ciò in particolar modo durante gli anni Ottanta durante i quali il cantante era il frontman della band Spandau Ballet.
Il vero nome del cantante Tony Hadley è Anthony Patrick Hadley ed è nato a Londra il 2 giugno del 1960. Negli anni è stato un idolo dei giovani grazie alla sua voce e alla sua bellezza, ed è soprattutto noto per aver svolto la carriera di cantante e frontman del famoso gruppo Spandau Ballet. Dal 1979 al 1989 hanno cavalcato le classifiche mondiali con brani molto famosi come Through the barricades; True e Gold.
In seguito quindi Hadley continua la sua carriera nella musica ma come solista, ottenendo però meno successo. Ha pubblicato sette album in studio: nel 1992 The State of Play; nel 1997 pubblica l’omonimo Tony Hadley; è del invece il disco 2006 Passing Strangers. Nel 2015 uscirà poi The Christmas Album e nel 2018 vede la luce l’album Talking to the Moon. L’artista ha collaborato anche con cantanti della scena italiana, ad esempio con Paolo Meneguzzi e con Caparezza per il brano Goodbye Malinconia.
Ha inoltre partecipato al Festival di Sanremo proprio in occasione di un duetto con Paolo Meneguzzi. Il cantante ha partecipato anche ad alcuni talent televisivi, ad esempio in Italia in La pista, programma del 2014 condotto da Flavio Insinna.
Tony Hadley ha descritto il sé stesso di oggi durante un’intervista:
Si, cantavo bene da giovane, ma sono un cantante migliore oggi, senza nessun dubbio! Alcune canzoni dell’album sono davvero difficili da cantare e non credo ne sarei stato in grado da giovane, ho lavorato molto sulla mia voce in questi anni, ho preso lezioni di musica, faccio esercizio e credo davvero di essere molto fortunato ad avere quello che ho.
Tony Hadley ha un matrimonio alle spalle: è stato infatti sposato per circa vent’anni con Leonie e da lei ha avuto tre figli di nome Thomas, Toni e Mackenzie. In seguito al divorzio, avvenuto nel 2003, Hadley ha iniziato una relazione con Alison Evers e l’ha poi sposata in seconde nozze. Da lei ha avuto due figlie: Zara, nata nel settembre 2006 e Genevieve, venuta al mondo nel 2012.