Argomenti trattati
Mantenere un corpo sano e in salute è un impegno che tutti noi dovremmo sempre seguire, soprattutto durante il periodo delle feste natalizie.
Difficile stare attenti alla dieta tra i vari pranzi, cenoni, brindisi con parenti e amici. Tuttavia è un obbligo che ciascuno di noi deve prendere, in particolare al termine delle festività. Ma come si fa a rinunciare a panettoni, pandori e tutte le leccornie tipiche della tradizione del Natale? Con un piccolo sforzo ognuno di noi può riuscire a tornare in forma e recuperare l’equilibrio del proprio organismo.
Ogni anno il periodo delle festività natalizie coincide con diversi momenti da passare con la propria famiglia, i parenti che non si vedono mai, gli amici di sempre, i conoscenti e così via. La maggior parte di tali eventi si verifica soprattutto davanti a una grande tavola imbandita con tutte le ricette tipiche della tradizione locale e natalizia. Difficile rinunciare a assaggiare le varie portate della vigilia, i panettoni e i pandori, i dolci tipici e tutti gli altri piatti cucinati in casa dalle proprie famiglie.
Se davanti a tali prelibatezze, che mettono l’acquolina in bocca al solo pensiero, non riusciamo proprio a dire no, allora dopo dovremo fare i conti con la bilancia. Infatti il problema che sorge una volta terminate le festività del Natale è proprio cercare di rimettersi in salute e iniziare una dieta tosta per recuperare la forma fisica perduta.
Un’impresa davvero difficile, con il ricordo di cenoni e pranzi ancora presente, mettersi a stretto regime alimentare è davvero dura.
Si inizia così a iscriversi in palestra per cercare di perdere al più presto tutti i chili in eccesso. C’è chi decide di andare a correre più volte alla settimana nella speranza di bruciare i grassi nel minor tempo possibile.
Le festività natalizie lasciano sempre il ricordo di qualche chilo in più. A dirlo non è semplicemente la bilancia, ma soprattutto la scienza. Tuttavia alcuni esponenti del mondo dei laboratori hanno deciso di creare un grafico adatto proprio per chi vuole riprendere il fisico perduto durante le feste.
Si tratta del Royal Society for Public Health del Regno Unito che ha elaborato diversi dati per stabilire cosa occorre fare per rimettersi in salute dopo le festività.
In particolare è allegato il tempo e la giusta attività fisica da effettuare per diminuire un determinato numero di calorie. Ad esempio se si mangia un quarto di una pizza contente 449 calorie, secondo il grafico in questione è necessaria effettuare una lunga camminata della durata di un’ora e 23 minuti.
In alternativa si può optare per una corsa di 43 minuti.
Osservando tale tabella, il dottore in Dietistica, in Scienze della nutrizione e personal trainer Alessandro Paoli ha definito il grafico sulle calorie e l’eventuale attività fisica da eseguire, po’ approssimativo. In particolare, spiega il dottor Paoli, non occorre semplicemente camminare o correre per eliminare le sostanze in eccesso. Anche perché non si tratta esclusivamente di calorie, ma anche di attività ormonali.
In particolare fare attività fisica è utile al livello ormonale in quanto mira a migliorare la cosiddetta sensibilità insulinica. L’insulina è un particolare ormone di accumulo che si produce ogni volta che ingeriamo all’interno del proprio corpo carboidrati o sostanze a base di zucchero. L’insulina ha il compito di portare il glucosio attraverso il sangue fino a arrivare ai tessuti.
La sensibilità insulinica consiste nella risposta che l’organismo mette in atto quando si verifica la produzione dell’ormone di accumulo.
L’attività fisica aiuta tantissimo la produzione di ciò. Infatti grazie al movimento del nostro corpo, le cellule necessitano di maggiori quantità di insulina per funzionare e dunque c’è un maggiore consumo di zuccheri.
Dunque il segreto dopo la grande abbuffata di Natale è cercare di fare un po’ di attività fisica e vedrete che presto tornerete nuovamente in salute.