Il termine animalier sta ad indicare un tipo particolare di tessuto, che si potrebbe definire anche il più antico in assoluto: in un certo senso, lo usavano già gli uomini delle caverne!
Gli uomini preistorici infatti usavano coprirsi con le pelli e le pellicce degli animali, e anche in seguito esse continuarono ad essere usate, per lo più come simbolo però di uno status symbol elevato.
Al giorno d’oggi un sinonimo di animalier è “maculato”: vale adire che non indica pelli e pellicce, ma ogni tessuto con motivo animale (zebrato, leopardato e così via).
Nel mondo della moda questo tipo di tessuto cominciò a spopolare negli anni ’40, in particolar modo veicolato dalle creazioni di Christian Dior che ne fece un must. Moltissime star vestivano con capi o accessori in stile animalier, fino ad arrivare al boom degli anni sessanta e settanta, quando furono realizzati anche capi di abbigliamento intimo in animalier.
E anche la moda contemporanea non ha dimenticato il maculato, che a quanto pare andrà per la maggiore nella prossima stagione autunno inverno 2014-2015.