Chi è Tosca, nome d’arte dell’intramontabile Tiziana Donati. Dopo la vittoria con “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, torna a Sanremo 2020 con “Ho amato tutto”.
Chi è Tosca, in gara a Saremo 2020
Cantante e attrice romana nata il 29 agosto 1967, da sempre affascinata dalle musiche tradizionali di tutto mondo. La sua carriera comincia nella compagnia teatrale di Checco Durante. A farla avvicinare al mondo della musica è Renzo Arbore, che si accorge di lei in un piano bar.
Approda a Sanremo tra le nuove proposte: correva l’anno 1992 e lei cantava “Cosa farà Dio di me”. Poi le grandi collaborazioni: ha duettato con Lucio Dalla nel brano “Rispondimi”, lavorando anche con Riccardo Cocciante e Renato Zero. Nel 1996 torna all’Ariston insieme a Ron vincendo con la canzone “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, che ottiene un successo indiscusso e incontrastato nel tempo. Seguirà il disco “L’altra Tosca”, raccolta di tutti i duetti più significativi dell’artista.
A un anno dal successo sanremese torna all’Ariston con “Nel respiro più grande”, brano che entrerà nel suo quarto lavoro discografico dal titolo “Incontri e passaggi”, in cui interpreta canzoni scritte per lei da Ennio Morricone, Chico Buarque de Hollanda, Ivano Fossati e altri big del panorama musicale. È con questo album che otterrà la Targa Tenco come migliore interprete.
Nel 1998 interpreta assieme a Fiorello, sia per la parte cantata che per la parte recitata, “Anastasia”, il primo grande film di animazione prodotto dalla Twentieth Century Fox.
Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Il Terzo Fuochista”. Ora Tosca ha intenzione di rimettersi in gioco e dedicarsi alla musica a 360 gradi. Lo farà a Sanremo 2020, affascinando fan e grande pubblico.