Tosca, pseudonimo di Tiziana Tosca Donati, a Sanremo 2020 partecipa con il brano Ho Amato Tutto in gara nella categoria campioni della kermesse dell’Ariston.
Il look di Tosca a Sanremo 2020
La cantante romana torna al Festival di Sanremo per la quinta volta nella seconda serata di mercoledì 5 febbraio. Inizia la sua carriera artistica nella compagnia teatrale di Checco Durante, ma durante una serata di piano bar della Capitale viene notata da Renzo Arbore che la ingaggia nello show televisivo Il Caso Sanremo di Lino Banfi. Da quel momento inizia la sua ascesa nel mondo della musica.
Nel 1992 Tosca pubblica il primo album e inizia a collaborare con alcuni nomi eccellenti: Renato Zero, Lucio Dalla e Riccardo Cocciante, ma la sua grande occasione è con Ron nel 1997, con il quale vince il Festival di Sanremo con il brano Vorrei Incontrarti Fra Cent’Anni. Debutta al cinema nel 2006 con Baciami Piccina di Roberto Cimpanelli e nel 2019 partecipa al documentario Il Suono Della Voce di Emanuela Giordano.
Nell’ottobre 2019 Tosca pubblica l’album Morabeza. Con questo disco la cantante vuole focalizzarsi su tre elementi: ricerca, lingua e suono, e soprattutto intende creare un ponte tra musica e lingua italiane e altri mondi. Sono presenti, infatti, intrecci tra italiano, portoghese, francese, arabo e romanesco che dimostrano la necessità dei valori dell’uguaglianza e dell’accoglienza.
Tosca torna quindi a Sanremo 13 anni dopo la sua partecipazione del 2007 e presenta il brano Ho Amato Tutto, che idealmente dedica ai suoi fan: “Ora si va a portare un po’ di me su quel palco che amo e che mi ha dato tanto ma non senza di voi: vi porto tutti con me perché ‘Ho amato tutto’”. Il brano è stato scritto da Pietro Cantarelli, già autore di Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni e Ivano Fossati. Per la sua partecipazione al Festival si pensa che Tosca abbia scelto lo stilista Franco Ciambella che ha ideato per lei un lungo abito con le maniche lunghe che metterà in risalto il punto vita.