I trattamenti termali, ed in particolar modo quello idroponico, o idroterapia del colon, sono ottimi rimedi naturali per curare le affezioni del tratto gastrointestinale.
Questi trattamenti sono una procedura medica alternativa, che lascia passare delicatamente l’acqua nel colon attraverso il retto, permettendo ciò che viene definito irrigazione del Colon.
Durante una seduta di idroterapia, eseguita da professionisti esperti, uno strumento piccolo e monouso, chiamato speculum, viene inserito delicatamente nel retto e attraverso di esso si introduce l’acqua per ripulire il colon da scorie. Poco dopo, il fluido viene rimosso e il processo può essere ripetuto più volte.
Durante il trattamento il paziente può sentire una leggera pressione nella regione addominale.
Questo trattamento dovrebbe essere eseguito in realtà da tutti, non solo da coloro che hanno problemi legati al colon, poiché una cattiva dieta, stress, farmaci, prodotti chimici e altre sostanze col tempo irritano il colon che, per proteggersi, produce più muco, formando così dei residui che si accumulano lungo le sue pareti. Tra gli effetti indesiderati di un colon irritato vi sono ad esempio problemi di acne, psoriasi ed altre affezioni dermatologiche, gas addominale, dolori lombari, basse difese immunitarie, problemi di fegato e reni, cellulite.
Tra i principali benefici dell’idroterapia del Colon vi è il trattamento della dispepsia gastrointestinale che causa appunto gonfiore addominale, nausea, perdita di appetito o bruciore allo stomaco e reflusso gastrico. Con il trattamento idroponico si eviterà l’accumulo di materiali tossici che col tempo possono impedire il normale assorbimento dei nutrienti nel flusso sanguigno. Ripristinando così un corretto pH del corpo.