Argomenti trattati
I capelli grassi e sottili sono il tormento di molte donne, giovani e meno giovani, indotte ad affrontare il problema con mezzi a volte fantasiosi e non del tutto corretti, che spesso non fanno che peggiorare la situazione.
Questo è dovuto principalmente alla sovrapproduzione di sebo, causata da più fattori concomitanti (come uno squilibrio ormonale, alimentazione scorretta..), che provocano un aspetto e un odore poco gradevole.
Quello che molte donne non sanno è che bastano pochi e piccoli accorgimenti per migliorare del tutto la situazione.
Primo fra tutti, il consiglio per chi soffre di questo disturbo è di non lavare troppo spesso i capelli. Contrariamente a quello che si pensa, lavare frequentemente i capelli porta ad una maggiore stimolazione delle ghiandole sebacee e quindi ad un aumento della produzione di sebo.
In più l’utilizzo di uno shampoo non adeguato è uno dei principali fattori per cui la nostra cute appare grassa e oleosa.
Bisogna ricorrere ad uno shampoo poco aggressivo, con principi astringenti e disinfettanti. Molto comuni sono i detergenti a base di menta, ortica, salvia, cedro o limone.
Oltre a questi prodotti più “commerciali” possiamo utilizzare qualcosa di ancora più naturale, come la classica maschera d’argilla, da applicare per qualche minuto sui capelli ad ogni lavaggio.
Un ottimo rimedio, anche meno dispendioso, è sicuramente quello di mantenere un tenore di vita sano ed equilibrato, evitando vizi come fumo e alcool (e stress!!) .
È fondamentale che tutti questi accorgimenti siano sempre abbinati ad una corretta alimentazione: mangiare frutta e verdura fresche e di stagione infatti determina l’assunzione di vitamine, le quali favoriscono la crescita, la resistenza e la bellezza dei nostri capelli.