Tre fresche cheesecake con cui deliziare durante l’estate il palato di amici, parenti e anche il proprio. Pronti, partenza dolci in frigo!
La cheesecake o torta al formaggio ideale per colazione, merenda o dessert, pur essendo un dolce della tradizione culinaria americana ha origini greche, nell’isola di Delos precisamente. Successivamente i Romani la esportarono in Europa e solo dopo alcuni secoli arrivò in America.
Per questo motivo, la prima cheesecake che voglio proporvi è quella alla greca. Una gustosa torta fatta di yogurt greco con miele e noci e che quasi sicuramente ci riporterà su quella magnifica terra in estate. Vediamo di seguito l’occorrente:
-Per la base: 200 gr di biscotti digestive che sono i migliori per quanto riguarda la malleabilità e il sapore e 100 gr di burro;
-Per la farcitura: 700 gr di yogurt greco intero, 2 fogli di gelatina, 6 cucchiai di miele e, a vostra scelta, una quantità di noci sminuzzate.
Per prima cosa occupatevi della base: tritate la quantità di biscotti richiesta e nel frattempo fate sciogliere in un pentolino il burro a fuoco lento. Versate il burro una volta sciolto nel composto di biscotti e mischiate. Una volta che i biscotti saranno amalgamati al burro, trasferite il composto in uno stampo, meglio uno a cerniera, di 22 o 24 cm e adagiatelo livellandolo uniformemente per tutta la base dello stesso. Riponete lo stampo in frigo per far sì che si indurisca e occupatevi della farcia.
Ponete in un contenitore lo yogurt e lavoratelo perché essendo greco è leggermente duro. Mettete a bagno i fogli di gelatina e dopo dieci minuti fateli sciogliere in un pentolino senza raggiungere l’ebollizione. Mescolate la gelatina allo yogurt insieme alla granella di noci. Prendete la base dal frigo e adagiateci uniformemente il composto di yogurt gelatina e noci. Per decorare, oltre ad aggiungere delle noci sulla superficie, utilizzate quei 6 cucchiai di miele facendoli colare sulla superficie e se volete che il miele finisca anche internamente fate dei fori nella torta con uno stecchino e il gioco è fatto. Riponetela nel frigo per quattro ore, meglio se per tutta la notte.
La seconda cheesecake che voglio proporvi è alle pesche. Per quanto riguarda la base il procedimento è uguale a quello che vi ho illustrato nella prima cheesecake e sarà altrettanto identico anche nella terza torta che vi proporrò. Ovviamente non vi è l’obbligo di utilizzare i biscotti digestive perciò se avete delle rimanenze di biscotti, usatele pure.
Aperta e chiusa parentesi, ritorniamo alla seconda torta ed ecco quindi l’occorrente per la farcitura:
-250 gr di ricotta;
-250 gr di formaggio spalmabile philadelphia;
-50 gr di zucchero semolato;
-1 pesca.
Dopo aver riposto nel frigo la base di biscotti unite la ricotta allo zucchero, lavoratela con delle fruste e uniteci la philadelphia e la pesca a pezzetti. Adagiate la farcia sulla base in modo uniforme e decorate la torta con un’altra pesca tagliata a fette a forma di mezza luna. Fate solidificare la vostra cheesecake nel frigo per almeno quattro ore o per tutta la notte e buon appetito.
La terza ed ultima Cheesecake che voglio proporvi è la New York cheescake ai frutti di bosco. Seguiamo per la base il solito procedimento mentre per quanto riguarda la farcitura ecco l’occorrente:
-200 ml di panna liquida da montare;
-500 gr di formaggio philadelphia;
-120 gr di zucchero a velo;
-marmellata di frutti di bosco;
Unite solo 50 gr di zucchero a velo alla philadelphia mentre i restanti 70 gr uniteli alla panna liquida che dovrete montare con uno sbattitore elettrico. Dopo aver montato la panna unite questa alla philadelphia e adagiate il composto in modo uniforme sulla base di biscotti. In una ciotola lavorate la marmellata ai frutti di bosco e spalmatela sulla crema di panna e formaggio, decorate la torta con dei frutti di bosco e riponetela in frigorifero per le solite quattro ore o per tutta la notte.
Enjoy your summer cheesecake!