E’ un evento sponsorizzato, ma ci sembra comunque interessante, quindi soprassediamo dando spazio ad una segnalazione che ci hanno inviato e che pubblichiamo più sotto.
Si tratta di un percorso didattico indirizzato alla creazione di un musical, di un progetto che coinvolge le scuole portando il teatro tra i banchi. Con tanto di premio finale.
Diciamolo subito, i musical stanno spopolando a danno del teatro di prosa. Però un grande merito lo hanno: portano i giovani a teatro, e questo può essere un primo passo alla volta di un’educazione teatrale che in Italia ormai è morta e sepolta.
Ecco la segnalazione che ci è arrivata.
La storia d’amore tra Step e Babi è finalmente approdata a teatro con il Musical Tre Metri Sopra Il Cielo, lo spettacolo prodotto dalla Palazzo Irreale Produzioni. Breil Tribe è il principale protagonista dell’evento culto di questa stagione e seguendo passo dopo passo tutte le numerose iniziative ad esso correlate sarà impegnato durante tutto il corso l’anno. L’attività più significativa del secondo semestre 2007 è il progetto dedicato alle scuole: Ready to Show. Saranno oltre 1000 le scuole superiori a cui sarà presentato il progetto: un percorso didattico dedicato al mondo dello spettacolo finalizzato a coinvolgere gli studenti in un’esperienza artistica ed educativa di valore.
Il progetto prevede la progettazione e diffusione di materiale didattico (una guida su come sviluppare un musical), un servizio di consulenza online e un concorso che premierà il miglior progetto artistico sviluppato dalle scuole. Le scuole saranno invitate a scaricare dal sito (www.3msctribe.it) i materiali didattici e a diventare produttori del loro spettacolo, interpretando – a libera scelta – una o più scene tratte dal libro di Federico Moccia “Tre metri sopra il cielo”.
La scuola che presenterà il progetto più originale e articolato sarà premiata con la possibilità di rappresentare il proprio spettacolo davanti alle telecamere di All Music e con la supervisione dello staff del musical “Tre Metri Sopra Il Cielo”. Nessuna limitazione verrà posta all’inventiva delle scuole, con l’obiettivo di far sentire i ragazzi veramente protagonisti, in linea con il concetto “Ready to play”. La candidatura delle scuole dovrà avvenire entro il 15 ottobre, mentre il 5 dicembre verrà proclamata la scuola vincitrice. La premiazione sarà a cura di una giuria composta da rappresentanti di Palazzo Irreale e dal “papà” di Tre Metri Sopra Il Cielo, Federico Moccia.
Lo spettacolo sarà ripreso e mandato in onda il 14 febbraio 2008, giorno di S.Valentino, durante uno speciale a cura di All Music, che seguirà da vicinissimo tutto il progetto attraverso collegamenti dell’inviata “La Pulce” in diretta dalle scuole coinvolte. Il progetto si svilupperà da settembre fino a gennaio 2008, ma già a partire dal 21 maggio sarà possibile accedere al sito dedicato all’iniziativa (www.3msctribe.it) per scaricare i materiali didattici e per visualizzare la sezione di consulenza online a cura di Federico Moccia e Mauro Simone, regista dello spettacolo “Tre Metri Sopra Il Cielo”.
E allora cosa aspettate: Ready to show?