Dà sollievo anche solo a scriverlo: sarebbe in arrivo una tregua dal caldo torrido e con essa temporali, specie al Nord.
Le previsioni de ilMeteo, diretto e fondato da Antonio Sanò spiegano il dove e quando in Italia l’attuale situazione infernale del nostro paese cambierà. In sintesi: avremo ancora due o tre giorni terribili in compagnia dell’anticiclone africano Apocalisse4800, poi da lunedì 25 luglio le cose dovrebbero scemare.
Ma fino ad allora il meteo dice che potremo solo scegliere su quale graticola cuocere: valori massimi di 39/40°C in Pianura Padana, sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e tra Lazio e Umbria, e notti tropicali, quelle che secondo un indicatore climatico introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia prevedono una temperatura che non scende mai sotto i 20°C.
L’Italia sarà dunque un’unica, immensa “fettina panata” con molte regioni in cui le temperature notturne rimarranno ben sopra i 22/23°C, addirittura “ancora prossime ai 30°C a mezzanotte”. E gli scossoni? Quando arriveranno i maledetti scossoni? Sanò avverte che da sabato ci saranno forti temporali sulle Alpi, specie in Triveneto. Poi, a partire da martedì 26, il tempo rinfrescherà, perlomeno al Nord. Dopo il passaggio temporalesco “i venti soffieranno dai quadranti settentrionali, così da mitigare la grande calura e le temperature su molte regioni saranno meno roventi”.