Come affrontare (e superare) la tristezza autunnale? Ecco alcuni consigli utili

Ecco come affrontare la tristezza autunnale.

Tristezza autunnale: come affrontarla e superarla al meglio? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, alcuni consigli utili.

Tristezza autunnale: cos’è?

La tristezza autunnale, conosciuta anche come autumn blues, è quella sensazione di malinconia, stanchezza e affaticamento che tanti di noi provano una volta terminata la stagione estiva, una volta tornati alla solita routine e quando cominciano i primi freddi. Questa sensazione influisce non solo sull’umore ma può portare anche conseguenze sulla qualità della vita, come ad esempio disturbi del sonno. Sono diverse le persone che soffrono di questo disturbo, andiamo ora a vedere insieme quali sono i sintomi.

Tristezza autunnale: i sintomi

Come abbiamo appena visto, con tristezza autunnale si intende quella sensazione di malinconia, stanchezza e affaticamento che colpisce tanti di noi in questa stagione, quando il freddo comincia a farsi sentire e le ore di luce a diminuire. Ma, quali sono i sintomi dell’autumn blues? Vediamoli insieme:

  • Stanchezza;
  • Letargia;
  • Sbalzi di umore;
  • Nebbia mentale;
  • Fatica a concentrarsi;
  • Depressione;
  • Difficoltà a dormire;
  • Cambiamenti dell’appetito.

Questi sono quindi i sintomi della tristezza autunnale, che può colpire non solo le persone adulte ma anche i ragazzi. Diciamo che se provate uno o più di questi sintomi per qualche giorno in questo periodo non vi dovete preoccupare, anzi dovete appunto sapere che è una condizione che colpisce davvero tante persone. Ecco però che se i sintomi sono tanti e durano per più di due settimane, allora è meglio rivolgersi a uno specialista, soprattutto se vedete un calo significativo nella socializzazione e nella voglia di fare le cose. Quindi, in poche parole, sentirsi malinconici e stanchi è normale e, a volte anche salutare perché ci permette di riposarci e anche di riflettere sulla nostra vita ma, se questa condizione dura troppo allora può essere un segnale di un disagio più importante che va affrontato il prima possibile.

Tristezza autunnale: come affrontarla (e superarla)

La tristezza autunnale è, come visto, una condizione che colpisce tante persone. Esistono però alcune cosa da fare e alcuni cibi da mangiare, che possono aiutare a superare questa condizione. Andiamo insieme a vedere quali:

  • Acqua: bere tanta acqua è fondamentale sempre. Con l’arrivo dei primi freddi si tende però a bere meno e questo può portare a disidratazione e conseguente mal di testa.
  • Alimentazione: ci sono alcuni cibi amici per superare la malinconia, ovvero castagne, funghi, zucche, zucchine e soprattutto lo zafferano che è un antidepressivo naturale.
  • Vitamina D: mangiare cibi, o assumere integratori a base di Vitamina D è un altro modo per affrontare al meglio questa stagione.
  • Sport: fare attività fisica è un altro modo per combattere la malinconia, ma anche dedicarsi ad attività piacevoli.
  • Leggere: se avete problemi a dormire bene, il consiglio è provare a leggere qualche pagina poco prima di andare a dormire, ciò può infatti aiutare a rilassarsi e conseguentemente può migliorare la qualità del sonno.
Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Leggi anche