Il blog America Latina ha pubblicato una curiosa notizia che riguarda un film, Tropa de Elite, che uscirà nelle sale cinematografiche il 12 ottobre ma che in realtà è già stato visto da un milione di persone.
di America Latina
Nonostante esca nelle sale cinematografiche solo il 12 ottobre, in Brasile il film "Tropa de Elite", è stato già visto da un milione di persone di tutte le classi sociali. La pirateria diffusa e i migliaia di siti che permettono di scaricarlo gratuitamente hanno reso il suo regista, Josè Padilha, una celebrità anche se l'interessato è assai preoccupato per la mole d'incassi legali che otterrà dalla sua seconda opera.
Il regista si è quindi recato nella casa di Rio de Janeiro del ministro della Cultura, Gilberto Gil, per far presente il problema. Anche qui ha però trovato in salotto una copia pirata del suo film. Il ministro si è giustificato dicendo di averlo ricevuto in regalo, ma di non averlo visto.
Il film, scritto per concorrere per gli Oscar, racconta un tema di forte attualità, la vita dei reparti speciali della polizia di Rio de Janeiro, impegnati nella guerra contro i narcotrafficanti nelle favelas della città.
Molto realista, con ottimi attori e ben girato, il film racconta senza giri di parole la violenza efferata, l'eroismo, la corruzione dei poliziotti e l'ipocrisia dell'elite carioca che da un lato protesta contro la violenza, mentre dall'altro compra senza mezze misure le droghe che la provocano.
[…continua a leggere]