Argomenti trattati
Sono tante le diete che ci promettono di perdere chili facilmente, come la dieta per dimagrire in una settimana, o quelle più particolari e “all’ultima moda”.
Ma se non le rispettiamo, sgarrando, non otterremo alcun risultato. Al contrario, saremo di nuovo punto e a capo! Per seguire una dieta, invece, occorrono per prima cosa costanza e pianificazione. E poi? Dei semplici trucchi e piccoli accorgimenti molto utili per dimagrire velocemente senza troppa fatica.
Per perdere quei chili in eccesso che tanto ci danno fastidio, non basta solo ridurre le dosi, mangiare meno o privarsi di alcuni alimenti.
Bisogna praticare attività fisica quasi tutti i giorni, ritagliarsi del tempo per delle belle passeggiate all’aperto, condurre uno stile di vita più dinamico ed equilibrato (no alla vita sedentaria!) e iniziare ad adottare abitudini sane. Ecco i consigli e i trucchi per fare ciò:
Riposare il corpo e la mente non è solo positivo pe ricaricare le energie, ma è un’ottima pratica per la linea. Infatti, il nostro fisico, di notte, mentre si dorme, produce la leptina, un ormone con un ruolo molto importante nella regolazione dell’ingestione e nell’assunzione delle calorie totali.
Grazie a questo ormone, esso percepisce la sensazione di sazietà, non mandandoci così segnali di fame.
Come detto prima, la pianificazione, insieme alla costanza, è alla base di ogni dieta, la chiave per poter aver successo.
Se non si segue un piano alimentare scritto e ben strutturato, si rischia di cadere nel circolo della fame nervosa, che altro non è che una conseguenza di uno stile di vita disordinato. Al contrario, il planning serve ad evitare di comprare cibi grassi, zuccheri e ricchi di calorie, portandoci in questo modo a fare scelte più sane e consapevoli. E il nostro corpo ringrazierà!
La vera dieta da seguire, salvo casi eccezionali o situazioni più drastiche, è quella dove possiamo mangiare di tutto, riducendo le porzioni, e concederci anche qualche piccolo sgarro. Certo, bisogna prestare attenzione ai cibi confezionati, ai fritti, ai grassi saturi e agli zuccheri, ma almeno una volta a settimana, un pasto libero è concesso. Da una parte, ci permette di sentirci soddisfatti e appagati di quello che abbiamo mangiato, senza il bisogno di pasticciare fuori pasto.
E, dall’altra, giova al metabolismo: seguire diete troppo restrittive, senza mai una pausa, può produrre l’effetto contrario, ovvero rallentarlo.
Se si inizia ogni pasto partendo dalla verdura, si percepirà la sensazione di sazietà prima e durerà più a lungo.
Questo perché la verdura è ricca di fibre che rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri e tengono sotto controllo l’insulina, che è responsabile dei nostri attacchi di fame improvvisa.
Ultimo trucchetto da seguire per dimagrire più velocemente è prediligere cibi croccanti soprattutto a merenda. Ad esempio, le carote, il cetriolo, il finocchio crudo, le noci o le mandorle, dovendoli masticare più a lungo, ci daranno la sensazione di sazietà prima e ci forniranno di una bella carica di energie.