Argomenti trattati
Siamo ormai ad ottobre e fra poco è tempo di Halloween, la notte pià paurosa dell’anno.
Sapete già da cosa vi travestirete? Se la risposta è no, un’ottima soluzione è partire dal make up e scegliere poi il look e i costumi a cui ispirarsi. Anche perché non è così essenziale travestirsi del tutto; già solo un buon trucco fatto bene può fare la differenza, essere al centro della scena, il vero protagonista del look e della sera. Ecco qui di seguito tutte le idee trucco a tema Halloween fai da te da cui prendere spunto.
L’unica regola da seguire per il make up di Halloween è renderlo il più spaventoso e tenebroso possibile. E cosa c’è di più spaventoso di una creatura delle tenebre come un fantasma, un vampiro, una strega o uno scheletro? Date spazio alla vostra creatività e divertitevi a creare trucchi personalizzati e con dettagli macabri. Quello che vi serve non è altro che una palette di colori, di ombretti su tonalità scure e dark, una matita nera morbida per definire i contorni e dare intensità allo sguardo, fondotinta e cipria molto chiari, rossetti mat o semi opachi sui toni del rosso e del vinaccia, diversi tipi di pennelli e potete iniziare! Quindi, quale avete travestimento avete scelto? Ecco le idee trucco a cui ispirarsi:
Il trucco da zombie è tra i più semplici e fattibili da realizzare, ideale anche per le meno esperte. I passaggi sono veramente facili e soprattutto pochi. Bisogna per prima cosa iniziare dal fondotinta che deve essere di una tonalità molto chiara: va applicato su tutto il viso e sul collo per uniformare l’incarnato. Poi bisogna fissare il tutto con una cipria, anch’essa molto bianca. Passando gli occhi, invece, quello che occorre è un ombretto nero o comunque di un colore molto scuro, che servirà per fare un intenso smokey eyes.
Poi con una matita nera morbida si dovrà sfumare i contorni sotto l’occhio. Per quanto riguarda le labbra, un tocco di rossetto nero e il gioco è fatto!
Altro trucco molto semplice da riprodurre, il procedimento è quasi lo stesso del trucco zombie: bisogna partire dalla base, creando uno strato omogeneo con un fondotinta chiarissimo.
Poi procedere con uno smokey eyes intenso e tenebroso e finire con una ragnatela. Per disegnare la ragnatela, è meglio utilizzare una matita nera morbida che definisce con più precisione i tratti. A completare il tutto un rossetto rosso seducente e opaco.
Un po’ più particolare ma lo stesso fattibile è la bambola assassina. Anche qui l’incarnato deve risultare omogeneo e su tonalità chiare, ma la differenza dagli altri è che bisogna enfatizzare le guance con blush rosa molto intenso. Poi per ricreare fedelmente la bambola assassina, aggiungere delle lentiggini finte e con l’aiuto di una matita nera, creare lunghe ciglia affilate. Per finire, delle labbra a forma di cuore piccole ma alquanto spaventose.
Soluzione più apparentemente semplice ma in realtà più complicata per via degli ombretti da sfumare. Infatti il trucco Harley Quinn richiede un occhio rosa e uno blu, entrambi sfumati alla perfezione.
Poi, rossetto rosso opaco, due codini e via!