Argomenti trattati
Agli occhi bisogna prestare molta attenzione, soprattutto in tempi di emergenza sanitaria. Dopo la quarantena infatti si è verificata un’impennata di irritazioni, e ora, potendo uscire solo indossando la mascherina, gli occhi saranno la componente del viso più esposta. Una loro protezione è fondamentale e anche il make-up gioca la sua parte.
Trucco occhi con mascherina
In quarantena lo stile di vita di molti è cambiato drasticamente: più calorie ingerite, meno movimento e tante ore passate davanti ad uno schermo. In questo modo, gli occhi sono stati sottoposti a sforzi prolungati e, per mantenere più a lungo l’attenzione, l’istinto di mantenere le palpebre aperte ha compromesso la naturale idratazione. Buone abitudini sempre valide sono quelle di fare pause dallo schermo ogni 15 minuti, usare lacrime artificiali, e, se possibile, usare occhiali per PC che proteggano dalla luce blu. Se quindi abbiamo gli occhi più sensibili, il make-up da portare con la mascherina non dovrebbe andare a peggiorare la situazione. Quali sono i trucchi per un make-up anti irritazioni?
No a matite sotto
Il make-up degli occhi non è proibito ma se messo nella maniera sbagliata potrebbe interferire sulla secrezione delle ghiandole di meibomio, i piccoli fiorellini presenti sulla rima palpebrale inferiore. La matita degli occhi sulla rima inferiore andrebbe quindi evitata perché potrebbe occluderli. Così come il mascara. Sulle ciglia della palpebra inferiore sarebbe meglio evitare anche il mascara perché con il movimento il colore si può spostare verso le radici e può ostacolare il normale flusso idratante dell’occhio.
Eyeliner e mascara sopra
Ci sono altri piccoli accorgimenti, oltre a truccare esclusivamente la parte superiore, per truccare gli occhi in sicurezza. Soprattutto per chi ha gli occhi particolarmente sensibili la soluzione è l’eyeliner. Più resistente delle matite, non contiene corpi cerosi potenzialmente occlusivi, e il tratto non si scioglie con il calore della pelle. Il disegno che andremo a creare dipende dalla nostra personalità: la riga sottile lungo la rima ciliare creerà l’effetto ottico di infoltire le ciglia, un effetto grafico più evidente darà più audacia all’intero look. L’eyeliner, meglio nero, può essere applicato anche su una base di ombretto chiaro oppure, si può giocare con i colori. Ad esempio, se hai gli occhi verdi o nocciola, via libera ai toni viola e bordeaux, mentre per gli occhi blu o grigi l’ideale sono le tonalità calde come rame, marrone e oro.
Sulla rima superiore non si può rinunciare al mascara. Un aiuto per assicurarsi un trucco di lunga durata può essere applicare un mascara waterproof e prima, un primer specifico. Il primer fissa il colore, garantisce un risultato spettacolare e protegge il make-up.
Focus sulle sopracciglia
Per un look naturale ma ultra definito non si possono dimenticare le sopracciglia, fondamentali perché incorniciano il volto. Dar loro più tono e colore equivale a valorizzare lo sguardo e la personalità. Per definirle maggiormente è consigliato usare una matita o un mascara apposito per sopracciglia con l’accortezza di non usare troppo prodotto perché andrebbe solo ad appesantire lo sguardo. Non dimenticarti di pettinare le sopracciglia prima del trucco, questo servirà per facilitare la stesura del make-up, le delinea e volumizza.