Argomenti trattati
Tipici della bellezza italiana, gli occhi marroni, se truccati nel modo corretto, possono rivelarsi molto intriganti e profondi.
Nel campo del make-up sono i più versatili, perché si prestano a essere accostati a moltissimi colori, dai più tenui ai più accesi e brillanti. Utilizzando le giuste sfumature in base alle regole dell’armocromia, è possibile realizzare diversi tipi di trucco per occhi marroni, per enfatizzarli in ogni occasione.
Partendo dai toni del beige, passando per le sfumature del viola e del blu, fino a raggiungere il nero e i colori metallizzati.
Sono davvero moltissime le combinazioni di colori che riescono a rendere particolari e intriganti gli occhi castani in qualsiasi occasione.
Un grande classico è il nude. Questo tipo di make-up è molto semplice da realizzare e crea un effetto bello ed elegante. Per realizzarlo servono solamente due tonalità: un color burro o beige molto chiaro da stendere sulla parte più interna della palpebra mobile e un marrone più scuro per la piega dell’occhio e la parte esterna della palpebra.
Il viola con tutte le sue sfumature è un colore che si adatta perfettamente agli occhi marroni. Estremamente versatile, può essere impiegato sia per realizzare look sobri da giorno, che per creare un make-up elaborato adatto alla sera.
Se il sottotono di pelle è caldo via libera alle sfumature melanzana, mentre se il colorito è freddo si deve puntare su una nuance di viola più accesa e intensa.
Anche il blu è un colore che si presta benissimo al trucco degli occhi castani. Oltre agli ombretti, sono molto particolari gli eyeliner e i mascara di questo colore, che se usati con parsimonia regalano intensità e particolarità allo sguardo.
Il nero non passa mai di moda, neanche nel make-up. Chi ha gli occhi marroni e ha un sottotono di pelle freddo (appartiene quindi alla stagione inverno dell’armocromia) potrà renderli profondi utilizzando questo colore per truccarli. Via libera quindi a eyeliner per definire lo sguardo e a mascara extra black per allungare e infoltire le ciglia. Chi invece ha un colorito caldo dovrebbe puntare sulle sfumature più scure del marrone.
Per un evento particolare, uno shooting fotografico o semplicemente per sperimentare qualcosa di diverso, si possono utilizzare degli ombretti con il finish metallico. Oro, argento, rosa, verde: in commercio ci sono prodotti per tutti i gusti.
I colori metallici rendono gli occhi marroni luminosi, brillanti e appariscenti. Non sempre facilissimi da applicare, si possono stendere sulla palpebra dopo aver realizzato una base opaca. Per enfatizzare l’effetto drammatico basterà applicare delle folte ciglia finte e creare una spessa linea di eyeliner.
Ci sono alcuni colori, che se usati per realizzare il make-up degli occhi marroni, tendono a spegnerli e a smorzare la loro brillantezza. Sarebbe meglio evitare quindi l’azzurro, il verde chiaro e le tonalità pastello tenui. Queste nuances, perfette per chi ha le iridi azzurre, non valorizzano invece le sfumature cioccolato e nocciola degli occhi castani. Se proprio non si riesce a fare a meno di utilizzarle, si può intensificare lo sguardo grazie a una matita nera abbinata all’immancabile mascara.