Molte donne ricorrono al trucco permanente per le loro labbra. Il trucco permanente serve ad ovviare a diversi inconvenienti estetici: ad esempio un contorno poco definito, a difetti dovuti da labbro leporino, a presenza di macchie o cicatrici. Più semplicemente, può servire solo ad evitare di mettere ogni volta la matita per le labbra, o a conferire loro un aspetto più pieno e carnoso.
Il trucco sulle labbra non è esattamente l’equivalente di un tatuaggio, e deve essere eseguito sempre e soltanto presso centri professionali e certificati, poichè si tratta di una zona del viso molto delicata.
Si può decidere di ridisegnare semplicemente il contorno delle labbra stesse, oppure di riempirle con la dermopigmentazione. Quest’ultima tecnica serve a dare maggiore volume, come se si praticasse un filler.
Si sente parlare di trucco permanente o semipermanente, ma in realtà si tratta della stessa cosa, perchè la colorazione, una volta eseguita, non va più via. Si deve fare solo attenzione prima e dopo l’intervento, per non sensibilizzare la zona, e per evitare infezioni.