Tutte le donne che hanno provato a perdere peso, sottoponendosi a diete massacranti, sanno bene quanta frustrazione si prova a fare tanti sacrifici senza dimagrire di un solo etto, oppure riprendendo i chili persi in pochissimo tempo. Ma perchè accade questo?
I motivi per cui una dieta può non dare i risultati sperati sono molti, ma riconducibili prevalentemente a due aspetti. Il primo è relativo proprio al regime alimentare che si adotta. Spesso infatti ci si affida a diete fai da te, o lette su riviste e giornali, senza considerare un aspetto fondamentale. Il metabolismo di ognuno di noi funziona in modo diverso: dunque ciò che fa perdere peso ad una persona, non è detto che abbia lo stesso effetto, o la stessa efficacia, su un’altra.
Di conseguenza l’opzione migliore, se il sovrappeso è serio, è sempre di rivolgersi ad un nutrizionista che suggerisca una dieta personalizzata. Se i chili in più sono solo uno o due, basterà intensificare l’attività fisica e fare a meno di qualche dolce.
Un altro aspetto non meno trascurabile è poi il fatto che l’organismo si abitua in fretta: un’alimentazione che in un primo tempo fa dimagrire, presto invece non darà più alcun effetto. Quindi variare è sempre una buona idea.