Argomenti trattati
Tutorial trecce per ogni occasione: il web ormai ne è pieno, grazie anche all’infinito moltiplicarsi di esperte di bellezza e di hair styling sui social.
Le trecce sono un’acconciatura versatile e non eccessivamente complessa da eseguire che si adatta ad ogni occasione e dà il meglio di sé soprattutto con i capelli colorati, di cui mettono in risalto ogni sfumatura.
Il must degli ultimi anni è stato il colore: i capelli più cool sono quelli che vantano complesse sfumature in tinte pastello (più adatte alle giovanissime) oppure in tinte fluo (che rispecchiano meglio il carattere di donne dal carattere deciso).
E una volta dipinti i capelli con i colori dell’arcobaleno come si può far risaltare il colore ancora di più? Intrecciando la chioma in acconciature semplici e d’effetto.
Le trecce perfette per Unicorn Hair ovvero, per i capelli dalle tinte chiarissime che richiamano le sfumature dell’acquerello, sono quelle a spina di pesce che mettono in risalto i contrasti che si creano i colori di ciocche piccolissime, necessarie per comporre una spina di pesce perfetta.
Per le più sportive le boxer braids coniugano la leggerezza dei capelli Unicorn Hair con la comodità di due grosse trecce che corrono lungo il profilo della testa e si appoggiano sulle spalle nella parte finale, incorniciando il volto in un ordinatissimo arcobaleno.
Bellissime anche su capelli naturali, sono trecce molto amate anche da Jennifer Lopez, che le ha sfoggiate in moltissime occasioni più o meno glamour.
Negli ultimi anni anche le star di hollywood non hanno resistito alla semplice eleganza delle trecce, che riescono a rendere raffinata anche un’acconciatura semplicissima.
Jennifer Morrison (protagonista di serie di successo come Doctor House e soprattutto Once Upon a Time) ha sfoggiato una treccia alla francese che, partendo dalla tempia, arriva fino al centro della parte posteriore della testa. Da qui si sviluppa in una treccia classica avvolta intorno alla coda di cavallo che riunisce il resto dei capelli.
Trecce classiche avvolte a chignon possono essere una soluzione ultrarapida ed estremamente semplice per un’acconciatura di gala. Basterà legare i capelli in due ciocche alla base della nuca, quindi intrecciarle singolarmente in due classiche trecce a tre capi. Una volta terminato si dovranno avvolgere le trecce l’una intorno all’altra formando uno chignon che andrà fissato con forcine invisibili.
Un’altra moda che ha recentemente conquistato il cuore e la chioma di moltissime donne di ogni età è la rasatura laterale.
Si tratta di taglio di grande effetto, per realizzare il quale occorre una buona dose di coraggio. I capelli infatti andranno rasati praticamente a zero su una o su entrambe le tempie, arrivando anche a rasare metà della testa come hanno fatto le più coraggiose.
Per chi non volesse osare tanto ma muore dalla voglia di provare per una volta un’acconciatura dal sapore punk, può utilizzare una treccia alla francese per simulare l’undercut, realizzando in pratica un’unica boxer braid molto stretta e lasciando completamente sciolto il resto della chioma.