Nei ruggenti anni ’20, gli orli delle gonne ed i capelli diventarono più corti e, improvvisamente, per le donne divenne consentito truccarsi. Il carnevale si avvicina: vediamo, quindi, come realizzare un make up in perfetto stile “ballerina di Charleston”.
Incarnato di porcellana. Abbandonate autoabbronzanti e bronzer: per questo look, serve un colorito molto tenue, che veniva realizzato con una buona dose di cipria. Potete modernizzare l’aspetto applicando il fondotinta nella tonalità più chiara per il vostro colorito naturale e fissarlo con una cipria semitrasparente. Portatene con voi una compatta per poter, di tanto in tanto, “incipriarvi il naso”, per preservarne l’effetto.
Guance rosate. In contrasto con la pelle, l’attenzione cade sulle guance: applicate un blush in crema sugli zigomi con un movimento circolare e scegliendo una tonalità accesa, come bordeaux o prugna.
Smoky eyes. Iniziate con un ombretto scuro, dalle sfumature metalliche, ad esempio color canna di fucile e applicatelo solo sulla palpebra. Aggiungete un eyeliner nero, tracciando una linea che arrivi oltre l’esterno dell’occhio, in modo da ottenere l’effetto “occhi da gatta”. Completate il look con il mascara o applicando delle ciglia finte.
Labbra ad arco di cupido. Per ottenere l’effetto “arco di cupido”, utilizzate un rossetto rosso scuro ed una matita per le labbra leggermente più scura del rossetto. Accentuate i bordi del labbro superiore con la matita, poi riempite le labbra con il colore utilizzando un pennellino, in modo da ottenere i bordi appuntiti classici del trucco anni ’20.